Asus HDD FX

ASUS FX, storage esterno con illuminazione RGB

La corporation taiwanese ha presentato la sua nuova linea di hard disk esterni, una soluzione per l’archiviazione USB pensata per affiancare i sistemi gaming dell’azienda con tanto di illuminazione “Aura” sincronizzata.

0
634

L’ultima novità hardware in arrivo da ASUS è la linea di hard disk esterni FX, un dispositivo per lo storage su porta USB disponibile in due diversi “tagli” e chiaramente indirizzato a chi già possiede altre periferiche prodotte dalla corporation taiwanese. Un’offerta marcatamente “gaming”, in un settore che garantisce guadagni interessanti e che vede proprio Asus impegnata ad affrontare una concorrenza sempre più agguerrita.

Gli hard disk esterni Asus FX sono basati su unità di storage a tecnologia magnetica da 2,5”, equipaggiati con un controller USB 3.1 Gen1 (ASMedia ASM1153E) teoricamente in grado di garantire trasferimenti fino a 5 Gigabit al secondo. A rivestire l’HDD c’è uno chassis metallico dotato di illuminazione RGB Aura Sync, con un design futuristico pensato per non sfigurare accanto ai portatili da gioco della serie FX o ROG.

Gli HDD Asus FX saranno disponibili in versione da 1 TB (EHD-A1T) o 2 TB (EHD-A2T) con un collegamento USB di tipo-A, e includeranno caratteristiche esclusive – oltre all’illuminazione Aura Sync citata in precedenza – come la possibilità di effettuare backup automatici da PC, mobile, cloud e “social media”, cifratura e compressione dei dati con l’algoritmo AES-256. Asus garantisce la compatibilità con Windows (da 7 in poi) e macOS 10.8, anche se non fornisce dettagli in merito al software incluso o al prezzo delle nuove unità.

Viste le dimensioni di storage non esagerate, comunque, gli HDD FX non dovrebbero avere prezzi eccessivi o inaccessibili ai più. Di certo vi è l’interesse di Asus nel promuovere le sue soluzioni per le macchine da gaming portatili, una categoria di PC che la corporation taiwanese ha fin qui dominato (assieme ad MSI) e che ora si è popolata con le nuove offerte degli altri produttori OEM come HP, Dell, Acer e Lenovo.

PCProfessionale © riproduzione riservata.