Asus ROG Swift PG348Q

Asus ha annunciato la disponibilità  del nuovo monitor ROG Swift PG348Q, dotato di pannello curvo Ultra-Wide QHD con diagonale da 34 pollici in formato 21:9. Il prodotto, che ha vinto il premio CES Innovation Award 2016, è dedicato al grande pubblico dei videogiocatori che desiderano giocare in modo panoramico.
Il ROG Swift PG348Q ha un design molto pulito grazie al telaio senza bordi intorno al pannello – design frameless – che si adatta bene a postazioni di gioco con più monitor.
Il pannello UWQHD (Ultra-Wide Quad HD) ha una risoluzione effettiva di 3.440 x 1.440 e sfrutta la tecnologia IPS (In-Plane Switch) che è in grado di offrire un’ottima gamma cromatica e immagini dettagliate.
L’Asus ROG Swift PG348Q lavora alla frequenza massima di 100 Hz e integra la tecnologia Nvidia G-Sync; questa permette di riprodurre immagini fluide attraverso una gestione intelligente del flusso dei fotogrammi prodotti dalla scheda grafica e dei quelli che il monitor è in grado di riprodurre. Grazie alla tecnologia G-Sync – è richiesta una scheda grafica con processore grafico Nvidia – le immagini riprodotte a video sono sincronizzate con quelle generate dalla scheda grafica per eliminare i fenomeni di shattering, tearing e artefatti dovuti alla latenza.

La tecnologia G-Sync di Nvidia permette di eliminare gli artefatti dovuti allo shattering, al tearing e alla latenza. Richiede l'utilizzo di una scheda grafica con Gpu Nvidia.
La tecnologia G-Sync di Nvidia permette di eliminare gli artefatti dovuti allo shattering, al tearing e alla latenza. Richiede l’utilizzo di una scheda grafica con Gpu Nvidia.

Asus ROG Swift PG348Q adotta, inoltre, le funzionalità  di ottimizzazione del gioco offerte dalle tecnologie Asus GamePlus e Asus GameVisual, così come il tasto Turbo che permette all’utente di cambiare al volo la frequenza di refresh senza dover entrare nel pannello di controllo del driver grafico.

La scocca del monitor con il supporto regolabile.
La scocca del monitor con il supporto regolabile.

La scocca presenta un supporto regolabile lungo i tre assi: inclinazione, rotazione e altezza per trovare la posizione ideale; la compatibilità  con lo standard Vesa permette anche di utilizzare supporti di terze parti per creare postazioni di gioco su misura.
Per quanto riguarda il pannello, l’Asus ROG Swift PG348Q utilizza le tecnologie Asus Ultra-Low Blue Light e Flicker-Free certificate da TàœV Rheinland, che riducono l’affaticamento dell’occhio e proteggono l’utente dalle emissioni di luce blu.

Il nuovo ROG Swift PG348Q si unisce alla serie di display ROG Swift da 27 pollici (PG278Q, PG279Q e PG27AQ) diversificando così l’offerta Asus nell’ambito dei monitor gaming di fascia alta.

L'offerta di monitor Asus della serie Rog Swift dedicata ai videogiocatori.
L’offerta di monitor Asus della serie Rog Swift dedicata ai videogiocatori.

Il prezzo su strada consigliato al pubblico è di 1.299 Euro (Iva inclusa).

PCProfessionale © riproduzione riservata.