Successivo
Commodore 64

Videogame

Commodore 64, arriva la replica a grandezza naturale

Alfonso Maruccia | 27 Giugno 2019

Gaming Hardware

Lo storico microcomputer degli anni ’80 torna ancora una volta nei negozi sotto forma di riproduzione basata sull’emulazione. Diversamente dalle […]

Lo storico microcomputer degli anni ’80 torna ancora una volta nei negozi sotto forma di riproduzione basata sull’emulazione. Diversamente dalle solite mini-console, il “nuovo” C64 include però una tastiera classica pienamente funzionante.

La moda delle mini-console e delle repliche di macchine videoludiche del passato non poteva certo trascurare il Commodore 64, storico home computer a 8-bit molto popolare negli anni ’80 – soprattutto in Europa – che ora torna nei negozi sotto forma di riproduzione a grandezza naturale e con tastiera funzionante. I fan del BASIC e del tecno-vecchiume non vedranno certamente l’ora di farsi questo ennesimo retro-regalo.

A riportare il C64 in circolazione è Retro Games Ltd, ovvero la stessa società che già l’anno scorso aveva commercializzato una versione “mini” del classico sistema domestico nota come THEC64 Mini. Il nuovo The C64 può vantare una replica della tastiera originale pienamente funzionante, tre diverse modalità di funzionamento (C64, VIC 20, Games Carousel) e una porta HDMI per il collegamento ai TV-set domestici (in 720p a 50Hz in Europa o 60Hz negli USA).

Prodotto in collaborazione con Koch Media, The C64 offrirà la possibilità di effettuare il boot a una replica emulata del BASIC classico, oppure di giocare a uno dei 64 giochi preinstallati comprensivi di classici quali California Games, Paradroid, Boulder Dash, Attack of the Mutant Camels, Hover Bovver, Iridis Alpha e Gridrunner. Presenti anche “nuovi” giochi pubblicati di recente per il C64 come lo sparattutto Galencia e l’avventura testuale Planet of Death.

Nella confezione di The C64 sarà altresì incluso un joystick con microswitch migliorato rispetto alla versione presente nell’edizione Mini, e gli utenti potranno ovviamente caricare le ROM dei loro giochi per C64 preferiti grazie alla porta USB integrata.

The C64

The C64 verrà ufficialmente commercializzato il prossimo 5 dicembre, e può già essere preordinato sul sito ufficiale dai mercati di Regno Unito, Germania e Italia (su Amazon o GameStop). Il costo, non esattamente “cheap”, è di €120 se lo si ordina dal Belpaese.