Successivo
Dragon's Lair

Videogame

Dragon’s Lair, un’avventura fantasy in live action di Netflix

Alfonso Maruccia | 30 Marzo 2020

Gaming Servizi Web

Il colosso dello streaming annuncia l’adattamento cinematografico di Dragon’s Lair, il classico dei lasergame degli anni ’80. Dirk il coraggioso avrà forse il volto di Deadpool, cioè di Ryan Reynolds.

Dragon’s Lair dovrebbe presto uscire dai volumi polverosi della storia dei videogiochi classici per trasformarsi in un vero e proprio film. Ad annunciarlo è Netflix, che conferma la partecipazione al progetto dei designer del gioco originale e anticipa quello che potrebbe essere il volto del protagonista.

A beneficio di chi non ha vissuto il seminale periodo degli arcade degli anni ’80, ricordiamo che Dragon’s Lair è un gioco uscito nel 1983 per i tipi di Cinematronics, un titolo che in realtà aveva ben poco di interattivo (un pulsante premuto e uno spostamento di levetta del joystick qua e là) ma che era caratterizzato da una grafica inavvicinabile dai giochi a base di sprite dell’epoca.

La comparsa di Dragon’s Lair scatenò una vera e propria mania, con un successo senza precedenti che portò alla comparsa di altre produzioni basate su laserdisc (incluso il seguito Dragon’s Lair II: Time Warp) prima dell’abbandono definitivo del concetto di lasergame in funzione di esperienze ludiche più appaganti e interessanti.

Il ricordo di Dragon’s Lair è in ogni caso sopravvissuto fino a oggi, anche grazie alle riproposizioni e ai diversi remake della “sacra trinità” dei lasergame (DL, DL II, Space Ace) in formato DVD, Blu-ray interattivi (oggi facilmente acquistabili sui siti di aste online) e infine in formato digitale su PC, console e mobile.

Secondo quanto anticipato da Netflix, la nuova produzione cinematografica sarà un “adattamento” del gioco originale anche se non è ben chiaro il formato scelto: la corporation potrebbe seguire la strada dei film in live action classici, oppure potrebbe osare una nuova produzione interattiva in stile Black Mirror: Bandersnatch.

A interpretare il ruolo di Dirk il Coraggioso, cavaliere che nel Dragon’s Lair originale parte al salvataggio della procace principessa Daphne rapita dal drago Singe, potrebbe secondo Netflix essere Ryan Reynolds (Deadpool, Green Lantern, Free Guy). Al lavoro sulla produzione ci sarà anche Don Bluth, veterano dell’animazione Disney e responsabile delle sequenze animate del gioco originale.