Successivo
Samsung Galaxy S7

Smartphone

È ufficiale: Samsung presenta Galaxy S7 e S7 Edge

Pasquale Bruno | 21 Febbraio 2016

MWC Samsung Smartphone

Alla vigilia dell’apertura del Mobile World Congress, Samsung ha annunciato come promesso i due nuovi smartphone Android che si collocano […]

Alla vigilia dell’apertura del Mobile World Congress, Samsung ha annunciato come promesso i due nuovi smartphone Android che si collocano al top della gamma. I Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono una consistente evoluzione , non una rivoluzione, dei modelli precedenti. Sono stati migliorati in ogni aspetto e portano nuove funzioni. I due modelli condividono gran parte delle caratteristiche, con l’eccezione dello schermo, più ampio sul Galaxy S7 Edge; cambiano inoltre le dimensioni e la capacità  delle batterie.

Samsung Galaxy S7

Samsung Galaxy S7

Iniziamo dalle novità  più consistenti: innazitutto i due telefoni sono finalmente resistenti all’acqua e alla polvere, con certificazione IP68. Una caratteristica praticamente dovuta su degli smartphone così costosi e che si candidano a diventare il punto di riferimento nel mondo Android.

Samsung Galaxy S7 Edge

Samsung Galaxy S7 Edge

Il display ora è di tipo always-on: una porzione dello schermo rimane sempre accesa per mostrare notifiche e informazioni, con un impatto minimo sul consumo elettrico. La diagonale del pannello Super Amoled è di 5,1″ per il Galaxy S7 e 5,5″ con bordi curvi per il Galaxy S7 Edge; in entrambi i casi la risoluzione è di 2.560 x 1.440 pixel.

Samsung Galaxy S7

Samsung Galaxy S7

Profondamente rinnovato il comparto fotografico: il sensore posteriore utilizza la tecnologia Dual Pixel e conta 12 Mpixel, diminuisce il numero ma aumenta di molto la dimensione dei singoli pixel. L’obiettivo ha un’apertura massima di F/1.7 e c’è lo stabilizzatore ottico delle immagini. Samsung promette un autofocus estremamente veloce e una resa in scarse condizioni di luce superiore rispetto al passato. È stata introdotta la modalità  Motion Panorama che permette di scattare foto panoramiche animate.

Samsung Galaxy S7 Edge

Samsung Galaxy S7 Edge

All’interno troviamo il nuovo processore Samsung Exynos 8890, un octa core costruito a 14 nanometri composto da quattro core ad alte prestazioni da 2,3 GHz e quattro core a basso consumo da 1,6 GHz. L’acceleratore grafico Mali T880 MP12 promette faville con i giochi e tra l’altro è compatibile con le nuove librerie Vulkan.
La Ram è di 4 Gbyte e lo storage interno può essere di 32 o 64 Gbyte. Lo slot per Sim Card ora accoglie anche la scheda Sd per espandere la memoria.
Per quanto riguarda le differenze dimensionali, il Galaxy S7 misura 142 x 69 x 7,9 mm, mentre l’S7 Edge 151 x 72 x 7,7 mm. Il modello più grande è dunque più sottile, ma è anche molto leggero: 157 grammi contro i 152 grammi del Galaxy S7. La capacità  delle batterie aumenta: 3.000 mAh per l’S7 e ben 3.600 mAh per l’S7 Edge.

Samsung Galaxy S7

Samsung Galaxy S7

Tra le altre caratteristiche, segnaliamo la ricca dotazione di sensori tra cui lettore di impronte digitali, barometro, sensore di battito cardiaco. Il modulo Lte è in standard Cat9 e ha velocità  teoriche di 450 Mbps in downlink e 50 Mbps in uplink. La rete Wi-Fi è dual band 2,4/5 GHz e supporta il veloce standard 802.11ac. Non mancano Bluetooth 4.2 LE e Nfc.
I nuovi Galaxy hanno a bordo Android 6.0.1 con una rinnovata versione dell’interfaccia grafica Sasmung TouchWiz; saranno sul mercato in Italia a partire dall’11 marzo al prezzo di 729 e 829 euro. Aderendo alla speciale promozione sarà  possibile avere un visore Samsung Gear VR a costo zero.