Ebook, Amazon migliora l’esperienza di lettura

I lettori di ebook sono progettati per una lettura “lineare”: dall’inizio alla fine. Si tratta di un tipo di lettura che non sempre è adatto al testo, basti pensare a un libro complesso, in cui si vuole “saltare indietro” per rileggersi un brano, oppure a uno ricco di contenuti aggiuntivi (come immagini o mappe) che devono essere consultati per comprendere meglio il testo. Se con un libro cartaceo basta “tenere il segno” e scorrere velocemente avanti (o indietro) tra le pagine, con un ebook è un passaggio meno intuitivo e immediato.

Amazon ha annunciato oggi una nuova funzione Scorri Pagina (in inglese Page Flip) che permetterà  di esplorare facilmente gli ebook senza perdere il segno. Questa funzione sarà  disponibile con il prossimo aggiornamento agli ebook reader della famiglia Kindle, ai tablet Fire e alle app Kindle per Android e iOS.

Il video, che trovate in fondo alla pagina, illustra bene le nuove potenzialità  di questa funzione.

In breve, con la nuova funzione Scorri Pagina, potrete allargare la pagina per avere una visione “panoramica” del libro, con la possibilità  di scorrere velocemente tra le pagine e, una volta trovata l’immagine o il testo che stavate cercando, ingrandirlo. A lato dello schermo, in miniatura, rimane la pagina che si stava leggendo prima e basta toccarla per proseguire normalmente nella vostra lettura. Tutti i dettagli e le funzionalità  relative alla funzione Scorri Pagina sono disponibili, in italiano, a questo link.

 

Vi segnaliamo infine che la funzione Scorri Pagina è già  supportata da milioni di ebook; per verificare se il titolo è compatibile con questa nuova funzione basta semplicemente guardare, tra le caratteristiche, la voce “Page Flip: Abilitato“.

Amazon Page Flip-Abilitato

PCProfessionale © riproduzione riservata.