Successivo
elliq-robot-assistente-anziani

Smarthome

ElliQ, ecco il robot per assistere gli anziani

Davide Micheli | 16 Gennaio 2017

Smarthome

Diamo uno sguardo ora a ElliQ, un robot smart che è pensato per assistere gli anziani, assecondandoli nelle attività  quotidiane fisiche – spingendoli ad andare in giro – e anche dedicandosi a seguire i social network.

Diamo uno sguardo ad una interessante novità  tecnologica che riguarda il mondo della robotica: ElliQ è il suo nome, e si tratta di un device che può essere impiegato come assistente quotidiano capace di spronare gli anziani a contrastare la sedentarietà , facendo del movimento fisico, e ancora preoccupandosi di seguire le attività  che si svolgono sui social network.

Il robot smart è addestrato – tramite un’intelligenza artificiale evoluta – a riconoscere l’anziano, ascoltandone la voce ed eseguendo i comandi che riceve, e ancora, si preoccupa anche di facilitare la fruizione dei social network da parte degli anziani che, in questo modo, restano in contatto con altre persone svolgendo attività  che, secondo alcuni studi, hanno effetti benefici.

Realizzato dalla startup israeliana Intuition Robotics, il robot ElliQ è contraddistinto da piccole dimensioni, forme stilizzate e una capacità  di movimento a 360 gradi, essendo peraltro completato da un display (separato) dallo stesso bot. Sfruttando videocamere ad hoc (per la vista), ElliQ riesce anche ad individuare oggetti e persone.

Il robot è anche in grado di offrire dei promemoria su attività  inderogabili, come per esempio l’assunzione di medicine.