Successivo

Linux

Fogli elettronici grazie agli script

Marco Fioretti | 9 Febbraio 2010

Linux

Nel mondo Unix e Linux la parola script indica un programma scritto in un linguaggio interpretato, cioè non compilato ma […]

Nel mondo Unix e Linux la parola script indica un programma scritto in un linguaggio interpretato, cioè non compilato ma decodificato ed eseguito una linea alla volta da un apposito interprete.

Gli script sono molto comodi per gli aspiranti programmatori perchè permettono di creare applicazioni anche piuttosto complesse in un tempo molto minore di quello necessario per fare la stessa cosa in C o C++, anche le prestazioni sono normalmente inferiori. Per creare uno script si possono usare librerie o moduli scaricabili direttamente da Internet che contengono funzioni di uso più o meno generale.

Spreadsheet:WriteExcel (Swe) è uno di questi moduli per il linguaggio Perl. Swe è in grado di generare automaticamente, a partire da dati di qualunque origine, un foglio elettronico in formato Microsoft Excel, con uno o più fogli e diagrammi di vario tipo, anche a torta. Per avere supporto ci si può iscrivere al gruppo Google creato appositamente per discutere di questo modulo.

Dal  codice a ExcelPerl1Perl2

.

.

.

.

Se si vogliono generare gli stessi fogli elettronici in un Web server si può usare la versione Php di Swe, chiamata php_writeexcel. Sulla home page di questo secondo modulo si può anche accedere a una pagina demo, contenente diversi fogli Excel campione e il codice Php usato per generare ognuno di loro.