Successivo

Display

Dell S2718H

Michele Braga | 29 Novembre 2017

Dell Monitor

Cornice invisibile e immagini in Hdr

Il settore dei monitor è in evoluzione continua, ma in questo momento vive una fase di rapida espansione sull’onda della diffusione sempre più massiccia di contenuti offerti in altissima risoluzione e del traino creato dal settore dei videogiochi. Il Dell S2718H è un prodotto che a prima vista potrebbe passare inosservato: sulla carta, infatti, le principali caratteristiche non spiccano rispetto alla media del mercato; il pannello ha una diagonale di 27 pollici, una risoluzione Full HD (1.920 x 1.080) prodotto con tecnologia IPS e una frequenza di aggiornamento massima pari a 75Hz.

Le cornici ci sono, ma davvero sottili. Il risultato è un display che esalta le immagini.

Il punto di forza di questo monitor è però un altro: il Dell S2718H supporta la tecnologia HDR (High Dynamic Range) attraverso l’impiego della tecnologia FRC (Frame Rate Control) ed è in grado di riprodurre contenuti HDR10, ovvero quelli che utilizzano il gamma Rec. 2020.
Grazie al supporto HDR questo monitor Dell riesce ad offrire un’ottima qualità: i dettagli nelle zone più scure delle immagini emergono in modo netto e la sensazione che si avverte osservando il display è di immagini più profonde, ricche e vivide rispetto ai monitor con un rapporto di contrasto limitato.

Utilizzo accurato di metallo e plastica per un look sobrio, elegante, ma al tempo stesso contemporaneo.

Sebbene questo particolare modello non sia dedicato ai professionisti della fotografia e del video – la risoluzione in questo caso è troppo limitante – l’S2718H rappresenta un’ottima opportunità per gli appassionati di apprezzare le immagini catturare con macchine fotografiche o smartphone che supporto l’HDR.

La frequenza di aggiornamento delle immagini alla risoluzione Full Hd è limitata a 60 Hz, ma grazie al supporto Amd FreeSync è possibile ottenere immagini fluide e senza scatti attraverso la sincronizzazione dinamica tra il flusso dei frame e la frequenza di aggiornamento effettiva del monitor. L’utilizzo della tecnologia Amd FreeSync permette di risparmiare sul costo di produzione e sul prezzo finale rispetto all’impiego della tecnologia premium Nvidia G-Sync; quest’ultima richiede, infatti, sia l’implementazione di hardware specifico all’interno del monitor sia il pagamento della relativa licenza a Nvidia.

La qualità costruttiva offerta da Dell su questo modello è superiore a quanto ci si potrebbe aspettare da un prodotto dal costo contenuto. Il design InfinityEdge riduce al minimo la dimensione della cornice così che l’immagine risulta ampia quanto tutto il monitor. La base è solida e fornisce un ottimo supporto al pannello che in questo caso è collegato con un meccanismo ad incastro che rende le due parti un tutt’uno. Le regolazioni permesse dalla base sono limitate alla sola inclinazione del pannello, mentre non prevista la rotazione in pivot o la rotazione della base; manca anche l’attacco Vesa per installare il pannello su un supporto differente come potrebbe essere un braccio da scrivania o da parete. Questo perché nella base è integrato il sistema di diffusori audio – due da 6 watt – che sono stati studiati per permettere una fruizione ottimale dei contenuti multimediali. Gli ingressi video sono due: uno Hdmi in standard 1.4 e uno Vga; a questi si aggiungono un ingresso e una uscita audio, mentre manca un hub Usb integrato.

Il gamut caratteristico copre il 99% dello spazio colore sRgb e l’81% di quello Adobe Rgb. La copertura dei colori attraverso il supporto Hdr è molto buona.

Attraverso i test eseguiti con il colorimetro Datacolor SpyderElite 4 abbiamo misurato un gamut che copre il 99% dello spazio colore sRgb e l’81% dello spazio colore Adobe Rgb. Il blu primario è leggermente scarso ed è il motivo per il quale il pannello non riesce a coprire il 100% dello spazio colore sRgb; il rosso e il verde primari sono spostati verso tonalità più brillanti, ma in posizione tale da non tagliare tonalità dei gamut sRgb e Adobe Rgb. Nei test di uniformità dei colori e della luminosità i risultati sono stati discreti, ma i valori ottenuti sono comunque in linea con i prodotti appartenenti a questa fascia di prezzo.

L’uniformità della luminosità può essere migliorata molto, perché abbiamo rilevato un decadimento marcato in uno degli angoli del pannello.

Anche sulla corrispondenza dei colori è possibile migliorare. Ad eccezione di un angolo la risposta cromatica è stata buona o discreta.

L’S2718H InfinityEdge è un monitor progettato con l’obiettivo di fornire alta qualità durante la visualizzazione di contenuti in alta definizione sia standard sia in formato HDR. Ciò detto, questo modello si adatta bene anche all’utilizzo generico in ambiente sia da ufficio sia domestico, così come schermo per giocare. Attenzione però che questo monitor ha caratteristiche molto diverse dalla media dei modelli specifici per il gaming che puntano molto di più sulla risoluzione e sulla velocità di aggiornamento delle immagini.

Potete acquistare il Dell S2718H direttamente dal sito del produttore a questo link.

CARATTERISTICHE
Caratteristiche del pannello
TecnologiaIPS
Sorgente di illuminazioneLed bianchi
Dimensione (pollici)27
Rapporto d’aspetto1 January 1970
Risoluzione nativa (pixel)1.920 x 1.080
Pixel pitch (mm)0,3114 x 0,3114
Tempo di risposta gtg (ms)6
Colori visualizzabili (milioni)16.7
Intervallo freq. di scans. orizz. (kHz)31 - 140
Intervallo freq. di scans. vert. (Hz)48 - 75
Luminanza (valore medio, cd/m2)250
Rapporto di contrasto tipico1.000:1
Rapporto di contrasto dinamico8.000.000:1
Angolo di vis. orizz. / vert. (gradi)178 / 178
Trattamento pannelloAntiriflesso
Ingressi video
Ingresso Vga
Ingresso DviNo
Ingresso HdmiSì / 1.4 e 2.0
Ingresso DisplayportNo
Ingresso Usb Type-CNo
Altre Funzionalità
Hub UsbNo
Ingresso audio
Uscita audio cuffie
SpeakerSì (2x 6 watt)
Compatibile con SoundbarNo
Altri accessori e funzionalitàHDR
Caratteristiche fisiche
Dimensioni in cm (L x A x P)61,3 x 45,4 x 16,2
Cornice laterali (mm)10
Cornici superiore / inferiore (mm)10 / 25
Peso netto con base (kg)4.56
Attacco Vesa (mm)100
Funzionalità PivotNo
Inclinazione (gradi sulla verticale)-5 / +21
Rotazione della baseNo
Regolazione in altezza (cm)No
Alimentatore esterno
Cavi in dotazioneHdmi
Caratteristiche energetiche
Consumo max dichiarato (W)n.d.
Consumo tipico (W)24
Consumo in stand-by dich. (W)0.3
Garanzia sul prodotto e sul pannello
Garanzia (anni)2
Garanzia sul pannello2

PRO Supporto Hdr per contenuti HDR10 / cornici sottilissime / audio di qualità

CONTRO Peccato solo che la risoluzione è limitata a quella Full HD / poche regolazioni della base

[amazon_link asins=’B06XYPPCZX’ template=’ProductCarousel’ store=’pcprofessiona-21′ marketplace=’IT’ link_id=’19a4e30b-d547-11e7-af61-b165c7c9ab34′]