Successivo
countdown instagram come funziona

HowTo

Countdown Instagram cos’è e come funziona lo sticker nelle Storie

Martina Pedretti | 3 Febbraio 2021

Nelle Stories di Instagram si può inserire uno sticker Countdown. Ecco cos’è e come funziona e come vedere i countdown salvati

Come funziona il Countdown Su Instagram, lo sticker per le Stories? Gli utenti del social possono inserire un conto alla rovescia come sticker nei vostri contenuti della durata di 24 ore. Si tratta di un metodo divertente di coinvolgere i propri follower, ma è stato pensato anche per le aziende che vogliono promuovere il lancio di un prodotto un evento specifico.

Instagram Countdown cos’è e come funziona

countdown instagram
Adesivo

Fondamentalmente si tratta di un conto alla rovescia da condividere con tutti i propri follower. L’evento scelto per il countdown è a descrizione del creatore, che può farlo per una festività, un compleanno, una vacanza o qualsiasi altra cosa.

Dopo aver caricato la foto o il video che si vuole nelle Stories, si aprirà la schermata degli sticker. Tra questi compare ora anche quello del Countdown.

Si può poi scegliere un nome preciso da dare al conto alla rovescia, in base a cosa si vuole condividere o promuovere. Anche il colore è personalizzabile toccando o tenendo premuto il disco con lo spettro dei colori. Ma non è tutto.

Instagram Countdown come mettere la data

countdown instagram
Lo sticker

Si continua inserendo il tempo del countdown, qui la scelta può ricadere tra lo scegliere un giorno preciso, facendo esaurire quindi il conto alla rovescia alla mezzanotte tonda. Oppure si può anche scegliere un’ora in particolare di un determinato giorno, selezionando l’opzione “tutto il giorno”.

Instagram Countdown come condividere

countdown isntagram
Condivisione

È possibile condividere la foto con tutti i seguaci, con solo una persona o importare un reminder personale per ricordarsi l’evento in programma.

Quando i follower vedono l’adesivo con countdown nella storia, possono toccare la freccia nell’angolo dell’adesivo per ricevere un promemoria o condividere il countdown nella loro storia. Al termine del countdown, tu e chiunque abbia attivato i promemoria per il tuo countdown riceverete una notifica.

Questa pratica funziona anche se non è tuo il countdown ma se vuoi ottenere il promemoria di un altro utente Instagram, da spettatore. Cliccando sull’adesivo nelle Storie altrui, potrai salvare il promemoria, o condividerlo nei tuoi contenuti in scadenza nelle 24 ore successive. Il creatore della Storia riceverà una notifica con il nome del tuo profilo se attivi il promemoria per un conto alla rovescia.

Come vedere i Countdown salvati

Per vedere un Countdown salvato, basterà recarsi nella schermata delle Storie, scattare una foto e inserire l’adesivo interessato. Qui appariranno tutti i propri conti alla rovescia salvati, compresi quelli terminati.