Successivo
Nintendo Labo

Videogame

Il punto su Nintendo Labo

Manuele Oliveri | 23 Gennaio 2018

Gaming

L’ultima trovata di Nintendo è sicuramente una delle novità più interessanti del momento: ecco di cosa si tratta, quanto costa e quando arriverà sul mercato.

Nel grande mondo dei videogiochi è inevitabile notare la scarsa capacità di rischiare da parte delle grandi case produttrici, più guidate dalla cassa che dalla creatività e per questo tendenti a riciclare sempre le stesse idee. Nintendo da questo punto di vista ha sempre saputo distinguersi, continuando a presentare invenzioni uniche come quelle che hanno marchiato la sua storia, quali SNES, Nintendo 64, Wii, e più di recente anche i meno fortunati, ma sempre originali, 3DS e WII U. Non stupisce allora che proprio da Nintendo sia arrivato Labo, un progetto che reinventa il modo di giocare ai videogiochi, e accolto molto positivamente (il titolo Nintendo in borsa ha guadagnato 1,4 miliardi di dollari subito dopo l’annuncio).

Di cosa si tratta

Nintendo Labo è un set di cardboard progettato per interagire con la console Nintendo Switch. Ogni kit si compone di una cartuccia specifica e una serie di Toy-Con, piccoli pezzi di cartone costruiti per sfruttare al massimo le possibilità dei Joy-Con, i controller di Nintendo Switch. Esistono diversi tipi di Joy-Con, che spaziano da macchinine telecomandate, a un piccolo pianoforte, fino ad arrivare a una tuta da robot. Ciascuno di essi funziona a modo proprio, dando vita ad una serie di minigiochi cui giocare sulla console.

Come e quando arriverà sul mercato

Al lancio saranno disponibili due kit di cardboard: il primo è il Kit Assortito, al cui interno ci saranno cinque diversi Toy-Con: una macchinina telecomandata, il manubrio di una motocicletta, un laghetto di pesca, una casa per le bambole e un piccolo pianoforte. Ogni Toy-Con interagirà in modo diverso con i Joy-Con, e per ciascuno sarà presente sulla cartuccia un minigioco specifico. Il prezzo di lancio del Kit Assortito sarà di 69,99 euro.

Il secondo set di Toy-Con è invece il Kit Robot: al suo interno c’è una tuta di cartone da indossare, nella quale si possono poi inserire i Joy-Con per prendere il controllo di un robot nel videogioco allegato, in cui ci si trova a distruggere edifici e combattere ufo. Il Kit Robot sarà inizialmente in vendita al prezzo di 79,99 euro.

I preordini su Amazon sono già stati aperti, mentre lo sbarco sul mercato in Italia ed Europa è previsto per il 27 aprile.

Per qualsiasi altra informazione vi rimandiamo al sito ufficiale di Nintendo Labo e al video di presentazione.

https://youtu.be/FFMJyqipLtY