Successivo
iphone-emoji-arcobaleno-crash

Software

iPhone: l’emoji arcobaleno manda in tilt lo smartphone

Davide Micheli | 24 Gennaio 2017

Apple iPhone Social

Gli utenti degli iPhone aggiornati ad iOS 10, ricevendo un messaggio con l’emoji dell’arcobaleno, sperimentano il freeze del device e il riavvio dello stesso dopo alcuni minuti.

Diamo uno sguardo ad un bug che riguarda gli utenti di iPhone con iOS 10: tramite una sequenza di caratteri, infatti, è possibile approfittare di un bug del sistema operativo mobile di Apple per causare un freeze per circa 3-5 minuti del device, dopodiché lo stesso si riavvia, senza tuttavia causare alcun tipo di danno allo smartphone di Cupertino.

I caratteri incriminati sono, da una parte, l’emoji della bandiera bianca, Vs16 (un carattere nascosto che serve per unire la stringa, essendo un Variation Selector), la cifra zero e, quindi, l’emoji dell’arcobaleno: ed è proprio lo zero, posto tra le due emoji e il Vs16, a causare il mancato completamento della stringa e, quindi, il blocco dello stesso iPhone.

Staremo a vedere quando Apple rilascerà  un update per eliminare questo bug: per ora, noi vi condividiamo qui di seguito il video in cui è ben visibile la sequenza di eventi che si verifica con la stringa incriminata. Buona visione a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=G0iPhSuiMpk