Successivo

Videogame

Microsoft brevetta un joystick intelligente

Damiano Ruggiero | 11 Luglio 2017

Gaming

Microsoft, questa volta, ha deciso di rivolgere l’attenzione al mondo del gaming, con un controller sperimentale. L’azienda di Redmond ha infatti depositato un brevetto per una stylus […]

Microsoft, questa volta, ha deciso di rivolgere l’attenzione al mondo del gaming, con un controller sperimentale. L’azienda di Redmond ha infatti depositato un brevetto per una stylus che, collocata in un’apposita docking station, sarebbe capace di trasformarsi in un joystick.

Il design è molto simile ai primi joystick diffusi negli anni 90, ma a livello di caratteristiche è decisamente più sofisticato: il sistema, infatti, possiede un caratteristico strato flessibile al centro della docking che consente la rilevazione dettagliata e precisa della pressione verticale, che rappresenta il “click” di conferma dell’azione, e della rotazione della stylus. Tali informazioni, rilevati dalla dock, sarebbero poi trasformata in input e trasferiti nel PC.

Trattandosi di un brevetto non sappiamo come e quando questo dispositivo da gaming troverà  mai spazio nel mercato. Allo stato attuale, pare solamente l’ennesimo esperimento effettuato nei laboratori di casa Microsoft.