Successivo

Videogame

Msi Nightblade X2-012EU, computer compatto e veloce

Michele Braga | 14 Marzo 2016

Desktop Gaming MSI

Msi è uno dei produttori che da lungo tempo ha concentrato la maggior parte delle proprie energie sui prodotti dedicati […]

Msi è uno dei produttori che da lungo tempo ha concentrato la maggior parte delle proprie energie sui prodotti dedicati ai videogiocatori: schede madri, schede grafiche, molti notebook e qualche desktop. La linea di desktop compatti Nightblade, che Msi propone agli utenti che desiderano passare da una console alla piattaforma Pc, contempla due linee di prodotto: quella X2 che si basa su un telaio da 16 litri e quella MI2 con telaio da 10 litri.

Come abbiamo sottolineato per gli altri sistemi in prova, dimensioni così ridotte rendono difficoltosa l’installazione di hardware di fascia alta. Nel nostro laboratorio abbiamo provato il Nighblade X2 che è basato su una piattaforma con chipset Intel Z170 sulla quale è installato un processore Intel Core i7 6700K con architettura Skylake; a fianco di questo sono presenti 8 Gbyte di memoria Ddr4 su singolo modulo che possono essere ampliati popolando il secondo zoccolo. La scheda grafica è una GeForce GTX 970 con 4 Gbyte di memoria Gddr5 locale sempre di produzione Msi e che attraverso le funzioni di overclock previste dal Nightblade X2 permette di ottenere un incremento di prestazioni senza compromettere la stabilità  dell’intero sistema.

Il comparto di archiviazione prevede due unità  distinte: la prima è un Ssd Samsung MZVPV128 in formato M.2, capacità  di 120 Gbyte e supporto alla tecnologia NVMe; il disco è collocato sulla faccia inferiore della scheda madre che è accessibile rimuovendo la seconda paratia laterale del telaio. Il disco è rivestito di un pad termico che permette di trasferire il calore generato dall’unità  alla paratia metallica, così da mantenere una corretta temperatura di esercizio anche con lo scarso ricircolo d’aria presente in quella zona del telaio.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B018P9CMSK[/asa]
[divider]
A fianco dell’unità  Ssd è presente un disco magnetico Seagate Barracuda 7200.14 in formato da 3,5 pollici e con capacità  di 2 Tbyte. Il comparto così configurato permette di avere un sistema reattivo grazie al disco Ssd e una elevata capacità  di archiviazione garantita dal disco meccanico. Il Nightblade X2 è fornito inoltre di una unità  ottica che permette di leggere e scrivere supporti Dvd. Avremmo preferito che Msi inserisse nella configurazione un’unità  Blu-ray così da garantire la possibilità  di installare giochi o vedere film su questo tipo di supporto senza la necessità  di dover acquistare un lettore apposito.

NightbladeAll’interno del telaio è presente un alimentatore da 600 watt che fornisce tutta la potenza necessaria per supportare l’hardware presente e eventuale hardware aggiuntivo o sostitutivo che l’utente può ritenere necessario.

Il telaio è progettato con attenzione e la disponibilità  di un maggior spazio interno rispetto agli altri sistemi in prova offre maggiori capacità  di raffreddamento per l’hardware interno e un migliore spazio di manovra per intervenire all’interno del telaio stesso. La scheda madre è molto piccola e di tipo custom, così come tutte le principali componenti aggiuntive, a partire dal sistema di raffreddamento; questo utilizza un radiatore passivo di grandi dimensioni che viene raffreddato dal ricircolo d’aria interno generato dalla grande ventola posta sul lato posteriore del telaio. La scheda grafica è posizionata nella parte inferiore del telaio, con le ventole a contatto di una griglia, così che la scheda stessa può attingere all’aria esterna per il proprio raffreddamento.

La zona frontale del telaio ospita invece l’alimentatore, il disco magnetico, il lettore ottico e l’elettronica per la gestione delle porte frontali e del tasto OC Genie che permette di attivare le impostazioni di overclock automatiche che fanno operare l’hardware oltre le specifiche di fabbrica, ma in completa sicurezza.

Sul fronte dell’espandibilità  l’utente ha la possibilità  di aggiungere fino a due dischi da 2,5 pollici grazie a un cestello posizionato nella parte superiore del telaio e facilmente accessibile. Chi acquista un Nightblade X2 in questa configurazione ha comunque poco di cui preoccuparsi in quanto il sistema così configurato fornisce prestazioni elevate e tutto il necessario per giocare, per lavorare e per lo svago.

Nei test eseguiti in laboratorio il compatto prodotto da Msi ha fatto segnare ottimi risultati, soprattutto grazie alle prestazioni della scheda grafica che è superiore a quella offerta dagli altri sistemi in prova.

Nightblade

Con un telaio da 16 litri c’è spazio per una scheda di fascia alta, per l’alimentatore e anche per dischi aggiuntivi se si volesse una maggiore capacità  di archiviazione.

A differenza della la versione X2 non sarà  disponibile come barebone, ma solo in diversi allestimenti già  pronti all’uso. Il prezzo di partenza è di 699 euro per la versione più economica che prevede un processore Intel Pentium G3250, una scheda grafica Nvidia GeForce GT 740, 8 Gbyte di memoria e un singolo disco meccanico da 1 Tbyte. Il prezzo del modello presente in questa prova è, invece, di 1.799 euro.
Michele Braga
[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Processore: Intel Core i7 6700K / 4,0 GHz (4,2 GHz) – Scheda madre / chipset: custom / Intel Z170 – Scheda grafica / memoria: Nvidia GeForce GTX 970 / 4 Gbyte – Memoria di sistema: 1x 8 Gbyte Ddr4 – Disco 1: Samsung MZVP128 / 128 Gbyte – Disco 2: Seagate Barracuda 7200.14 / 2 Tbyte – Porte esterne: 6x Usb 3.0 / Gigabit Ethernet / mini jack audio – Uscite video: Hdmi / Displayport / Dvi
[/box]