Successivo

Videogame

Nintendo all’Accademia di Brera

Redazione | 11 Novembre 2010

Gaming

Nintendo, leader mondiale nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo, e la Pinacoteca di Brera, museo statale milanese di […]

Nintendo, leader mondiale nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo, e la Pinacoteca di Brera, museo statale milanese di statura internazionale, collaborano con un progetto che vede protagonista Art Academy, il software per console portatile Nintendo DS che, passo dopo passo, insegna le tecniche di disegno e pittura. NTR_ArtAcademy_PS_3D_ITA1Art Academy: Impara a disegnare e dipingere passo dopo passo è un vero e proprio corso di disegno e pittura in 10 lezioni, uno strumento che, attraverso l’utilizzo dello schermo tattile del Nintendo DS come se fosse una tela e del pennino come una matita o un pennello, introdurrà  l’utente alle tecniche artistiche di disegno e pittura con estremo realismo. La fotocamera presente sulla console e gli strumenti artistici virtuali offerti da Art Academy, quali i pennelli e i colori, permettono di riprodurre opere d’arte o di creare i propri capolavori e successivamente salvarli sulla console.

Queste caratteristiche hanno suggerito la possibilità  di utilizzare il software Art Academy all’interno di percorsi guidati volti a promuovere una più consapevole osservazione delle opere della Pinacoteca di Brera. Esso infatti può essere considerato una sorta di laboratorio personale tascabile sul quale condurre esercizi di osservazione che permettono di cogliere con immediatezza e coinvolgimento personale elementi della grammatica pittorica

Dal 13 novembre 2010, la Pinacoteca di Brera inserirà  tra le proposte dei Servizi educativi pensate per il fine settimana alcuni percorsi specifici dedicati ai giovani, realizzati con l’utilizzo delle console portatili Nintendo DS e del software Art Academy. L’obiettivo è quello di stabilire un contatto tra i visitatori – giovani, ma anche le loro famiglie – e le opere d’arte esposte nel museo attraverso un supporto tecnologico innovativo e per questo accattivante, in grado di promuovere un coinvolgimento diretto, utilizzandone le potenzialità  per raggiungere specifici obiettivi di conoscenza del patrimonio artistico. 
I percorsi con Art Academy saranno proposti dai Servizi educativi con cadenza mensile.

Al pubblico sarà  così offerto un modo divertente, stimolante e interattivo, di entrare in contatto con il mondo dell’arte.
Per la realizzazione di questo progetto Nintendo mette a disposizione dei Servizi educativi della Pinacoteca di Brera 30 console portatili Nintendo DSi XL, ognuna delle quali fornita di software Art Academy, nonché matite e fogli da disegno.

Il primo percorso nel quale verrà  introdotto l’utilizzo di Art Academy verterà  sull’analisi di due dipinti assai diversi della Pinacoteca di Brera, una tavola di Carlo Crivelli ed una tela di Silvestro Lega, e sarà  dedicato all’importanza delle ombre nella costruzione pittorica nonché alle diverse possibilità  espressive e costruttive del disegno e del colore. 

Il personale esperto del museo introdurrà  i partecipanti all’utilizzo delle console e del software Art Academy che diventerà  uno strumento per osservare con attenzione le opere del museo.