Successivo
Samsung Galaxy Tab S6

Android

Samsung Galaxy Tab S6, il mercato dei tablet Android non è (ancora) morto

Alfonso Maruccia | 2 Agosto 2019

Android Samsung Tablet

Samsung ha presentato a sorpresa un nuovo tablet Android, un dispositivo per creativi on-the-go che fa però a meno dello […]

Samsung ha presentato a sorpresa un nuovo tablet Android, un dispositivo per creativi on-the-go che fa però a meno dello storico jack audio. Presto in arrivo a un prezzo non esattamente popolare.

La supposta “era post-PC” è oramai evaporata in una nuvola di fumo e numeri in declino costante, il mercato dei tablet continua a perdere utenza e i nuovi dispositivi basati su Android sono in particolare diventata merce rara se si escludono i marchi più noti del settore. Uno di questi brand ancora sulla breccia è Samsung, che ha in questi giorni svelato le caratteristiche del Galaxy Tab S6 in attesa del debutto ufficiale sul mercato.

Il nuovo esponente della linea Galaxy Tab è un tablet equipaggiato con display Super AMOLED da 10,5” con risoluzione WQXGA (2560×1600 pixel, 287 PPI), un SoC Qualcomm Snapdragon 855, 6GB di RAM e 128GB di storage interno o, in alternativa, 8GB/256GB. Lo slot per schede di memoria integrato accetta microSD con capienza massima di 1 terabyte.

https://www.youtube.com/watch?v=yilbQbIm7UU

Sul fronte video-fotografico, Samsung Galaxy Tab S6 può vantare una doppia fotocamera sul retro (13+5 megapixel) più una da 8 megapixel sulla scocca anteriore, mentre il sistema audio è certificato Dolby Atmos. La batteria da 7.040mAh integrata può reggere fino a 15 ore di playback video, mentre la stilo digitale S Pen si ricarica (via wireless) in 10 minuti e funziona ininterrottamente per 10 ore.

Samsung Galaxy Tab S6 - 1

Sul retro del tablet è presente un piccolo alloggiamento magnetizzato per sistemare la stilo quando questa non è in uso, ed è altresì disponibile un dock con mini-tastiera venduto separatamente che, al costo di $179, permette secondo Samsung di godere di una “esperienza desktop” completa. Sempre la stilo può essere poi utilizzata per il controllo remoto.

Samsung Galaxy Tab S6 - 2

Il colosso sudcoreano ha descritto il nuovo Galaxy Tab S6 come un dispositivo ideale per le persone che hanno bisogno di creare o di connettersi, di godere di un intrattenimento “immersivo” (su un display da 10,5”…) e di gestire la loro produttività in mobilità (con tanto di opzione cellulare LTE).

Questi creativi dovranno però fare a meno del jack per cuffie e microfoni, un elemento che Samsung ha bellamente deciso di eliminare dalla dotazione standard del suo nuovo tablet. I preordini per Galaxy Tab S6 si apriranno il 23 agosto prossimo, le prime spedizioni partiranno il 6 settembre mentre il prezzo base sarà di $649 (modello 6GB/128GB) oppure $729 (8GB/256GB).