Sociale Media Marketing Day Italia

Social, come strumento professionale

Da giovedì 17 maggio (e fino a sabato 19) a Milano la parola chiave, anzi l’hashtag, è soltanto uno ed è #SOCIAL. Nella sede del MiCo all’interno del polo FieraMilanoCity si svolgerà la sesta edizione dei Social Media Marketing + Digital Communication Days.

Da giovedì 17 maggio (e fino a sabato 19) a Milano la parola chiave, anzi l’hashtag, è soltanto uno ed è #SOCIAL. Nella sede del MiCo all’interno del polo FieraMilanoCity si svolgerà la sesta edizione dei Social Media Marketing + Digital Communication Days. Si tratta di una serie di giornate che – da ormai sei anni – rappresentano un momento di incontro e confronto, tra tutti gli operatori business to business, sulle tematiche della comunicazione social, della digital communication e del social media marketing per aziende, singoli professionisti, associazioni e Pubblica Amministrazione.

Di cosa parliamo quando parliamo di Social Media Marketing Day?

Si tratta del principale evento italiano su questi temi (hashtag ufficiale: #SMMdayIT) e come per tutte le altre precedenti edizioni sarà Andrea Albanese, Social Media Marketing Manager & Digital Communication Advisor, Project Manager, Linkedin specialist e Docente ad avere l’onore e l’onere del padrone di casa.

Il format

La tre giorni è organizzata in una formula che unisce la teoria e la praticae in cui quaranta temi appartenenti a differenti aree strategiche del mondo digitale verranno analizzati con una formula che prevede 20 minuti di spiegazione pratica – e in cui verranno portate ad esempio esperienze reali – e 10 minuti finali dove la parola verrà lasciata al pubblico. Tutto l’evento sarà registrato per essere poi successivamente messo online, a disposizione di una community di circa 40 mila persone, dove resterà fino all’inizio della prossima edizione.

Il tema di quest’anno

L’edizione del 2018 sarà dedicata agli strumenti e alle tecniche digitali per comunicare i brand e per creare solide relazioni e vivaci interazioni social e digital. In particolare molto spazio sarà dedicato all’utilizzo dei video e ai live streaming come strumenti di engagement. L’audience di riferimento del convegno e della fiera è composta da un’ampia community di professionisti del settore, ma anche da imprenditori e manager aziendali, giornalisti, addetti stampa e Digital PR, che avranno modo di conoscersi e approfittare dell’evento per fare networking e incontrare dal vivo i vari relatori e gli espositori della manifestazione.

La collaborazione con Technology Hub– commenta Andrea Albanese – fornisce una visione ancora più completa della trasformazione digitale che sta investendo le aziende in contesti sempre più iper-competitivi. “Essere Social” e “Comunicare Online” è oggi una scelta per fare business in modo pratico e con profitto. Capire come i social si integrano con le strategie di comunicazione e marketing per un’efficace presenza digital e online è assolutamente fondamentale. Il cambiamento nella digital communication è in costante evoluzione e richiede di essere aggiornati e confrontarsi diventa l’unico modo per sfruttare al meglio questi potenti strumenti. La sfida fondamentale per intraprendere consapevoli scelte di progetti online è quella di comprendere come e cosa usare per raggiungere gli obiettivi aziendali, e come misurare i risultati: l’obiettivo di SMMdayIT è dare risposte e soluzioni”.

Tra i tanti ospiti già confermati, vale sicuramente la pena ricordare: Luigi Contu, Direttore Agenzia ANSA; Francesco Piccinini, Direttore Responsabile Fanpage; Federico Luperi, Adnkronos Comunicazione e Sergio De Luca, Direttore Comunicazione Confcommercio Nazionale.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Nato a Roma il 3 giugno del 1981. Giornalista dal 2011, scrive prevalentemente di nuove tecnologie, sport, cultura, fumetti e attualità per la radio, la carta stampata e il web. Nel 2008 pubblica, per la casa editrice Tunué, Politicomics un saggio sul rapporto tra comunicazione politica e fumetti.