Successivo
Come giocare ai giochi per l’Xbox su PC

Videogame

Come giocare ai giochi per l’Xbox su PC con Xbox Play Anywhere e servizi in abbonamento

Redazione | 22 Aprile 2020

Gaming

In attesa dell’arrivo dell’Xbox Series X, ecco come giocare su PC ai giochi più celebri della console firmata Microsoft con la possibilità di passare da PC a Xbox senza perdere i propri salvataggi e di accedere a più di cento titoli.

Con l’annuncio dell’arrivo dell’Xbox Series X al momento prevista per il prossimo Natale, gli amanti della console firmata Microsoft hanno gioito sapendo che il nuovo dispositivo sarà compatibile con tutti i giochi delle edizioni precedenti. Non tutti, però, possono o vogliono spendere le centinaia di euro necessarie per acquistare un Xbox e chi la possiede di già a volte vorrebbe poter giocare anche a computer. Venendo incontro agli utenti, Microsoft offre diverse modalità per utilizzare i giochi Xbox anche su PC.

Xbox Play Anywhere

In questo mondo sempre più interconnesso, spesso utilizzare un singolo dispositivo per giocare non ci basta più. L’Xbox, essendo una console fissa, obbliga il giocatore a rimanere a casa o a giocare solo in determinati momenti della giornata. Con Xbox Play Anywhere, Microsoft ha soddisfatto le necessità di quei giocatori che vorrebbero poter utilizzare lo stesso gioco sia su PC che Xbox senza perdere salvataggi e il raggiungimento degli obiettivi.

I giochi presenti sulla lista di Xbox Play Anywhere sono infatti compatibili sia da computer che da Xbox e comprendono titoli di punta come Gears 5Halo Wars: Definitive EditionThe Bard’s Tale TrilogyTacoma, sviluppati da case di produzione come Fullbright. La lista dei giochi disponibili è inoltre in continua espansione e a breve includerà anche Ori and the Will of the Wisps, creato da Moon Studios e seguito del pluripremiato Ori and the Blind Forest.

Per avere a disposizione questi giochi su entrambi i dispositivi, i giocatori non devono fare altro che accedere al loro profilo Microsoft sia su Xbox che da PC e scaricare i giochi dall’Xbox Store o dal Windows Store. Attenzione però: per poter approfittare della funzionalità Xbox Play Anywhere è necessario aver effettuato l’ultimo aggiornamento disponibile sull’Xbox e aver installato l’aggiornamento di Windows 10 Anniversary Edition. Affinché i giochi siano compatibili per entrambi i dispositivi questa funzionalità è valida solo per i giochi digitali e non quelli sotto forma di CD. E il prezzo? Giocare ai giochi Xbox su PC e su Xbox è completamente gratuito, l’unica spesa è quella dell’acquisto di un gioco presente nell’elenco Xbox Play Anywhere.

Giochi disponibili sia su PC che su Xbox

Se con Xbox Play Anywhere è possibile portare avanti i progressi dei giochi utilizzando due diverse piattaforme, chi non è in possesso di un Xbox può comunque giocare alla versione per PC dei giochi più celebri di questa piattaforma. Molti giochi, infatti, sono prodotti in più versioni destinate a PC e console come Xbox e PlayStation. Visitando lo store di Microsoft è possibile trovare diversi giochi disponibili sia su computer che su Xbox. Molti di questi costano meno di dieci euro e ricadono nella categoria dei giochi di carte e arcade come Blackjack X, disponibile anche con Hololens per un’esperienza immersiva, Magnin Casino Challenge e diverse versioni digitali di UNO della Mattel.

Sebbene a prima vista semplici nelle regole e nella grafica, questi giochi possono diventare molto sofisticati: è sufficiente fare l’esempio di quelli offerti sul casinò online Betway Casinò, che grazie al live streaming permette ai giocatori di sentirsi dentro un vero casinò giocando a poker, baccarat, roulette o blackjack, superando i limiti delle grafiche virtuali.

Chi invece preferisce i videogiochi nel senso più tradizionale della parola, può scaricare la nuova app per Windows 10 Xbox Beta che permette di accedere al catalogo di Xbox Game Pass. Al prezzo di lancio di 3,99 euro al mese, Xbox Game Pass è un servizio in abbonamento che permette di accedere ai più celebri giochi degli Xbox Game Studios ottimizzati con grafiche e game play di alta qualità per Windows. Come nel caso di Xbox Play Anywhere, per scaricare l’app Xbox Beta è necessario aggiornare il sistema operativo all’ultima versione disponibile.

Accedendo all’app, che funziona come una sorta di Netflix per i videogame, sarà possibile sfogliare il catalogo dei più di cento giochi disponibili. Tra i titoli spiccano Age of Empires II: Definitive EditionBlair Witch e Rise of the Tomb Rider. Chi avesse a disposizione un’Xbox può inoltre iscriversi al piano Ultimate per accedere al catalogo di giochi anche per la console.

Microsoft cerca sempre di più di offrire a chi gioca all’Xbox o con PC giochi di alta qualità e un vasto catalogo. Avvicinando così i giocatori di entrambe le piattaforme, oggi è possibile proseguire allo stesso gioco sia da console che da computer e trovare su PC e sotto forma di abbonamento gli stessi giochi divenuti celebri con l’Xbox.