Successivo
Logo Steam

Videogame

Come nascondere l’attività di gioco recente su Steam

Alfonso Maruccia | 2 Agosto 2019

Gaming Steam Valve

Modificando le giuste impostazioni è possibile preservare la privacy della nostra attività videoludica su Steam. Con diversi livelli di riservatezza. […]

Modificando le giuste impostazioni è possibile preservare la privacy della nostra attività videoludica su Steam. Con diversi livelli di riservatezza.

L’account pubblico di Steam è il biglietto da visita della nostra attività di gioco sulla onnipresente piattaforma di distribuzione digitale di Valve. Una volta reso pubblicamente accessibile, il suddetto account includerà un resoconto dei giochi a cui ci siamo dedicati di recente, con tanto di calcoli temporali (in ore) e achievement conquistati.

Qualora desiderassimo una maggiore riservatezza, ad esempio mantenendo l’account pubblico ma rendendo privata l’attività videoludica in oggetto, potremo modificare le impostazioni alla privacy messe a disposizione dai controlli interni di Steam.

Una volta aperto il client software (su Windows) di Steam, occorrerà visualizzare il profilo facendo clic sull’apposita voce nella parte alta dell’interfaccia e quindi scegliendo Profilo.

Giochi recenti di Steam - 1

Dalla pagina del profilo dovremo poi fare clic sul pulsante Modifica Profilo sulla destra, quindi scegliere Le mie impostazioni sulla privacy. Da qui, infine, potremo impostare la Visibilità delle mie informazioni di gioco scegliendo tra Pubblica, solo Amici o completamente Privata. Volendo, potremo mantenere pubbliche le informazioni sui giochi ma nascondere le ore a essi dedicati spuntando la casella Mantieni privato il mio tempo di gioco, anche se le mie informazioni di gioco sono visibili.

Giochi recenti di Steam - 2

Le modifiche apportate sul client di Steam avranno effetto immediato, e ovviamente si riverbereranno anche sul livello di riservatezza della pagina del nostro profilo Steam consultabile via browser.