Successivo

Videogame

Notebook da gioco Msi con Skylake: il test

Pasquale Bruno | 25 Gennaio 2016

Gaming Intel MSI Notebook

In prova il rinnovato GE62 di Msi. Ha un display da 15,6″ e un processore Intel di sesta generazione. Ottime […]

In prova il rinnovato GE62 di Msi. Ha un display da 15,6″ e un processore Intel di sesta generazione. Ottime prestazioni ben al di sotto dei tre kg di peso.

La nuova versione del GE62 di Msi è il primo notebook con processore Skylake ad arrivare nel nostro laboratorio. Tra i tanti notebook gaming del produttore cinese, il GE62 presenta un rapporto prezzo/prestazioni molto interessante; non ha una Gpu al top della gamma come quella presente sulle famiglie GT o GS, che utilizzano una Geforce GTX 970 o 980, ma viene venduto a un prezzo allettante considerando che la configurazione è comunque molto completa e con componenti all’ultimo grido. 1.500 euro per un notebook da gaming “puro” non sono molti; la potenza di calcolo è tale che questa macchina potrebbe essere usata anche come workstation portatile. Troviamo infatti un processore Core i7 quad core, 16 Gbyte di veloce (e costosa) memoria Ddr4 e un doppio disco di cui uno di tipo Ssd.

Il GE62-6QD Apache Pro si presenta con un display da 15,6″ e un telaio relativamente leggero. Il peso è di 2,4 kg: poco considerando il tipo di componenti interni e il fatto che c’è l’unità  ottica integrata. Il telaio utilizza parti in alluminio spazzolato che rendono l’estetica piuttosto pulita senza rimanere anonima; rispetto ad altri modelli dalle linee più aggressive qui siamo di fronte a un notebook tutto sommato sobrio arricchito da alcuni particolari che ne fanno trasparire la potenza, come gli inserti in colore rosso o le griglie di aerazione nella parte posteriore. La tastiera SteelSeries è ottimizzata per i giochi e presenta alcuni tasti programmabili; ha una particolare retroilluminazione Rgb con diversi colori e diverse zone impostabili a piacere. La meccanica dei tasti ha un funzionamento netto e il layout è sostanzialmente corretto; il touchpad è ampio e dotato di due solidi pulsanti meccanici. L’unico problema del telaio è che non è possibile accedere ai componenti interni per effettuare aggiornamenti: ci sono decine di viti da togliere e in ogni caso si invaliderebbe la garanzia.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B015CJQA8Y[/asa]
[divider]
Il pannello è un Ah-Ips prodotto da Lg e ha una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel, adeguata per i giochi. Ha un efficace trattamento antiriflesso, non offre colori particolarmente brillanti e la luminosità  potrebbe essere migliore, ma in un notebook gaming è più importante che abbia un veloce tempo di risposta e in effetti non si notano artefatti nelle scene con movimenti veloci.

Il processore Core i7-6700HQ ha quattro core funzionanti a 2,6 GHz (3,5 GHz in modalità  turbo) e un valore Tdp di 45 watt. Ha 6 Mbyte di cache e una Gpu di classe HD Graphics 530, gestita in automatico insieme alla Gpu Nvidia tramite la tecnologia Optimus, che attiva l’una o l’altra a seconda delle necessità  del momento.

MSI Notebook profilo

La doppia uscita Hdmi e mini Displayport permette di collegare due monitor esterni contemporaneamente. In evidenza anche le tre porte Usb 3.0.

Le prestazioni misurate sono molto buone lato Cpu, anche se a volte abbiamo notato risultati poco congruenti nei benchmark; alcuni test inoltre (come il Pc Mark 8) danno errore nell’esecuzione, pensiamo sia un problema dei test stessi non aggiornati per la piattaforma Skylake.

MSI PrestazioniLa Gpu GTX 960M è meno veloce rispetto a soluzioni Nvidia top di gamma come la GTX 970M, si veda ad esempio il confronto con il notebook Msi GS60; è una considerazione comunque che deve tener conto della differenza di prezzo tra i due notebook, che è di ben 500 euro. In ogni caso la Gpu del GE62 è in grado di fornire risultati più che accettabili con i giochi moderni come testimoniato dai buoni punteggi del test PC Mark e Unigine 4.

Durante i giochi il calore prodotto è sorprendentemente basso; merito della doppia ventola interna e delle quattro pipeline in rame che riescono a smaltire bene il calore dalle feritoie posteriori. Giusto le ventole diventano un po’ rumorose nei momenti più critici. La tecnologia Shift di Msi permette di impostare dei profili di raffreddamento a seconda delle necessità  e inoltre esiste un tasto dedicato per spingere le ventole al massimo in caso di bisogno.

Il disco principale, su cui risiedono sistema operativo e programmi, è un veloce Ssd Toshiba da 128 Gbyte, collegato tramite canale Pci Express; per i propri dati c’è un tradizionale disco Hitachi da 1 Tbyte e 7.200 giri al minuto. Segnaliamo poi la buona resa del comparto audio 2.1, che offre una gamma dinamica ampia ed è privo di distorsioni. La webcam frontale 720p potrebbe invece essere migliore, specie se si considera che grazie alla tecnologia XSplit Gamecaster è possibile registrare le proprie sessioni di gioco e inviarle in streaming anche sovrapponendo la propria immagine ripresa tramite la webcam.

Non ci aspettavamo molto dalla batteria integrata, e in effetti così è stato: considerando il normale utilizzo da ufficio e la navigazione sul Web, con rete Wi-Fi sempre accesa, la durata non supera le tre ore. Su una macchina così potente è difficile chiedere di più.
Pasquale Bruno
[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Processore: Intel Core i7 6700HQ • Memoria installata / massima (Gbyte): 16 / 32 Ddr-4 • Unità  ottica: Dvd-Ram HL-DT-ST GUB0N • Disco fisso: Ssd Toshiba M.2 128 GB + Hdd Hitachi Travelstar 7K1000 1 TB • Chip grafico: Intel HD Graphics 4600 + Nvidia Geforce GTX 960M 2 GB • Chip audio: Realtek ALC 889 • Chip di rete: Wi-Fi Intel Dual Band 3165 + Gigabit Ethernet Killer e2400 • Display (pollici / tecnologia / risoluzione): 15,6 / Tft antiriflesso / 1.920 x 1.080 • Porte: 3 Usb 3.0, 1 Usb 2.0, 1 Usb-C, Hdmi, mini DisplayPort, slot Sd, microfono, cuffia • Batteria (tecnologia / capacità ): Ioni di litio / 60 Wh • Dimensioni (L x A x P, cm): 38,3 x 2,7-2,9 x 26 • Peso (kg): 2,4 • Sistema operativo: Microsoft Windows 10 • Garanzia: 24 mesi • Accessori: Zaino Msi, mouse gaming Msi.
[/box]

[divider]

Msi GE62-6QD Apache Pro

Euro 1.479,00 Iva inclusa

PRO
Prezzo interessante
Prestazioni molto elevate
Peso contenuto

CONTRO
Autonomia della batteria
Ventole a volte rumorose

Produttore: Msi, https://it.msi.com