Successivo
Playnite

Videogame

Download del giorno: Playnite 7.4

Alfonso Maruccia | 17 Marzo 2020

Download Download del giorno Gaming Software

Playnite è un software open source per la gestione di librerie videoludiche, un tool dotato di un gran numero di funzionalità e di possibilità di personalizzazione per qualsiasi tipo di utilizzo.

Oltre che con una libreria di contenuti cinematografici e televisivi, l’utente medio di PC deve oggi fare i conti con un numero crescente di videogiochi installati o presenti negli store digitali (o sui supporti ottici per chi ancora ne compra in quantità come chi scrive). Anche in questo caso può essere necessario un software per gestire la propria libreria videoludica, una soluzione magari open source come il qui segnalato Playnite.

Il progetto Playnite ha infatti un unico, “semplice” obiettivo, vale a dire fornire agli utenti un’interfaccia universale da cui poter gestire tutti i giochi scaricati, acquistati online o recuperati in qualsiasi altro modo. Playnite supporta i principali store videoludici come Steam, GOG.com, Epic Games, EA Origin, Uplay, Battle.net e altri ancora.

Con Playnite l’utente ha a disposizione una singola libreria videoludica totalmente personalizzabile, ricca di informazioni e metadati (scaricabili da igdb.com), in grado di supportare non solo gli store digitali summenzionati ma anche le app UWP dello Store Microsoft, svariati emulatori o qualsiasi altro software eseguibile – videoludico o meno che sia.

Disponibile per OS Windows 7, 8.1 o 10, Playnite è stato recentemente aggiornato con la release 7.4 che ha corretto un possibile caso di cancellazione di un file eseguibile dopo l’importazione del collegamento .lnk, un bug nella modalità a pieno schermo e due potenziali casi di crash dell’applicazione.

Pagina ufficiale del download di Playnite 7.4 per Windows