Successivo
Google logo, 2015

Videogame

Google: una sala giochi a portata di search

Alfonso Maruccia | 7 Gennaio 2020

Gaming Google Servizi Web

Il motore di ricerca di Google include alcuni giochi nascosti: basta specificare la query giusta per avviare una sessione ludica […]

Il motore di ricerca di Google include alcuni giochi nascosti: basta specificare la query giusta per avviare una sessione ludica a Pac-Man, Tetris o altro.

Google Search è pieno di funzionalità nascoste, Easter Egg celebrativi e, ovviamente, riproduzioni di giochi classici più o meno fedeli agli originali. Quella che segue è una lista (augurabilmente) completa delle esperienze ludiche nascoste all’interno del sito più popolare del Web, a portata di una semplice query di ricerca basata sulle parole o le espressioni più pertinenti.

Per giocare a Campo Minato occorre effettuare una ricerca per campo minato o minesweeper: in entrambe i casi, facendo clic sul pulsante Gioca visualizzato nel primo riquadro (subito prima dei risultati di ricerca) si aprirà una finestra in sovraimpressione con le istruzioni di gioco. Il tasto sinistro del mouse libera una casella, quello destro piazza una bandierina se crediamo che nella casella corrispondente ci sia una mina. E’ possibile scegliere tre diversi livelli di difficoltà tra Facile, Medio e Difficile.

Google - Campo Minato

Cercando pac man oppure gioca a pac man comparirà il Doodle interattivo che riproduce il classico dei classici Namco, anche qui il pulsante Gioca avvierà una finestra in sovraimpressione da cui è possibile godere di una riproduzione in miniatura del maze runner più famoso della storia dei videogiochi. Con tanto di logo “Google” presente al centro dello schermo di gioco.

Google - Pac Man

Cercando snake oppure gioca a snake comparirà la finestra con la riproduzione cartoonesca di un altro classico del videoludo degli anni ’80. O dei telefonini Nokia delle decadi passate. I controlli sono gli stessi di Pac Man (frecce cursori sulla tastiera).

Google - Snake

Cercando solitario oppure gioca a solitario sarà possibile giocare al più classico dei classici dei giochi “nativi” di Windows, anche se il Solitario di Google è una versione decisamente sottotono viste le ridotte dimensioni della finestra in sovraimpressione.

Google - Solitario

Infine, cercando tris oppure tic tac toe, potremo fare una partitina al gioco preferito dagli studenti italiani di ogni ordine e grado. Con Tris potremo scegliere fra tre diversi livelli di difficoltà (Facile, Media, Impossibile) oppure giocare con un amico. Più che Impossibile, l’ultimo livello di difficoltà servirà ai giocatori esperti per avviare un vero e proprio “stress test” in grado di stabilire il tempo necessario a commettere l’errore che condurrà il computer alla vittoria.

Google - Tris

La “sala giochi” integrata in Google può offrire qualche breve sessione di svago tra un impegno e l’altro, anche se i veri appassionati preferiranno certo rivivere le esperienze ludiche classiche tramite tool dedicati come l’onnipresente MAME.