Successivo

Videogame

Inno3D, scheda grafica GeForce GTX 950 a basso costo

Michele Braga | 10 Dicembre 2015

Gaming Grafica Nvidia Vga

In prova l’architettura grafica Nvidia Maxwell di ultima generazione per giocare anche sui desktop di fascia media. La linea di […]

In prova l’architettura grafica Nvidia Maxwell di ultima generazione per giocare anche sui desktop di fascia media.

La linea di schede grafiche Nvidia basate sull’architettura Maxwell si arricchisce di un modello dedicato alla fascia media del mercato. Dopo le soluzioni pensate per i videogiocatori più evoluti, la GeForce GTX 950 offre le migliori tecnologie Nvidia anche a chi dispone di un budget contenuto. Tra i primi produttori ad arrivare sul mercato con la nuova linea di schede grafiche troviamo Inno3D che propone il modello GeForce GTX 950 in due versioni: Ultra – oggetto di questa prova – e standard.

Inno3d Geforce gtx 950

Entrambi i modelli e più in generale tutti quelli GeForce GTX 950 sono costruiti a partire dallo stesso chip Maxwell GM200 impiegato per la produzione delle schede grafiche GeForce GTX 960. Nel suo complesso l’architettura prevede due blocchi Gpc all’interno dei quali sono ripartiti otto moduli Smm, ma di questi ultimi solo sei sono attivi sulle schede GeForce GTX 950. In ogni modulo Smm sono presenti un PolyMorph Engine 3.0, un totale di quattro warp scheduler, 128 Cuda Core, 32 unità  di Load/Store, 32 unità  per funzioni speciali, otto unità  di texture, una cache per le istruzioni una cache di primo livello (L1) e 96 Kbyte di memoria condivisa. Un rapido conto permette di ottenere il computo dei Cuda Core: 768 capaci di operare in singola precisione e 24 adatti alle operazioni in doppia precisione (ricordiamo che nei modelli consumer di processori GeForce il rapporto è di 32:1).
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B014MK87E4[/asa]
[divider]
La GeForce GTX 950 dispone, quindi, di 48 unità  di texture (questa scalano in funzione dei moduli Smm presenti) e di 32 unità  Rop, lo stesso numero di quelle presenti sul GeForce GTX 960. Il resto dell’architettura è invece invariato e contempla un primo stadio costituito dal Giga Thread Engine che opera a livello generale e che si occupa di ricevere le istruzione e di distribuire il carico di lavoro sui blocchi di calcolo Gpc. Nvidia non ha apportato modifiche al controller di memoria che utilizza un bus ampio 128 per pilotare i 2 Gbyte di memoria Gddr5 che operano alla frequenza equivalente di 6.600 MHz.

Inno3d Geforce gtx 950

Inno3d Geforce gtx 950

Sul fronte della qualità  dell’immagine, delle prestazioni e dell’equilibrio tra questi due parametri, la GeForce GTX 950 dispone delle tecnologie che Nvidia ha introdotto con l’architettura Maxwell: Dsr (Dynamic Super Resolution) e Mfaa (Multi-Frame Sampled Antialiasing). La prima opzione è stata studiata per i videogiochi che con la potenza delle attuali Gpu sono eseguiti a un numero elevato di fps (fotogrammi per secondo), ma che offrono una qualità  dei dettagli e dell’immagine bassa o scadente. L’opzione Dsr, quando abilitata, forza la scheda grafica all’esecuzione del rendering della scena a risoluzione più alta per poi scalare l’immagine alla risoluzione di visualizzazione, ottenendo così una maggiore qualità  finale.

Inno3d Geforce gtx 950 caratteristiche

Questa tecnica può essere applicata quando il videogioco è piuttosto leggero nell’esecuzione. L’opzione Mfaa è stata studiata invece per ottenere maggiori prestazioni con i titoli che presentano un drastico calo di prestazioni quando si attivano i filtri antialiasing per migliorare la qualità  dell’immagine. La tecnica Mfaa utilizza due schemi differenti per il calcolo dell’antialiasing a fotogrammi alternati e fonde tutto in un fotogramma mediato. In questo modo, applicando due diversi schemi antialiasing 2X si ottiene il risultato visivo di un approccio 4X, con un livello di prestazioni superiore a quello di un 4X puro.

Passando alla scheda vera e propria, Inno3D ha mantenuto il progetto base per quanto riguarda il layout e la costruzione del pcb, mentre ha sostituito il dissipatore di riferimento con quello proprietario denominato X2 Air Boss: come la maggior parte dei dissipatori in commercio anche quello Inno3D utilizza una coppia di pompe di calore per trasferire l’energia termica alla superficie alettata del radiatore; questo a sua volta è raffreddato per mezzo di due ventole da 9 cm che nel corso dei nostri test sono risultate silenziose anche con la scheda grafica sotto pieno carico.
Michele Braga
[divider]

GeForce GTX950

Euro 186 Iva inclusa

+ PRO
Buon rapporto prezzo e prestazioni
Silenziosa
Overclock di fabbrica

– CONTRO
Occupa lo spazio di due slot di espansione

Produttore: Inno3D, www.inno3d.com