Successivo

Videogame

Unreal Tournament 3: azione multiplayer frenetica con un pizzico di strategia

Redazione | 14 Marzo 2008

Gaming

L’ultima fatica di Epic Games non tradisce le aspettative degli appassionati e della comunità  online. Il comparto tecnico è di assoluta eccellenza.

La coverSe dovessimo misurare il successo di un gioco dal numero dei Mod che la comunità  di appassionati ha saputo produrre, la serie di Unreal potrebbe di diritto ambire alla prima posizione. È dunque inevitabile che il ritorno della serie firmata da Epic Games abbia suscitato l’interesse di tutti gli appassionati di sparatutto in prima persona espressamente votati al multiplayer, pronti a rinnovare ancora una volta la storica contrapposizione con Quake e id Software.

Unreal Tournament 3 presenta però anche una modalità  per singolo giocare abbastanza strutturata la cui trama è stata scritta dalla stessa sceneggiatrice di Gears of War. Protagonista è Reaper, leader di un manipolo di soldati chiamato ad affrontare una serie di missioni che culmineranno nella battaglia contro gli alieni Necris, un malvagio popolo extraterrestre che ha come obiettivo quello di diffondere come un virus la propria tecnologia.
È innegabile però che il single player sia il punto debole dell’intero gioco e abbia, più che altro, una funzione propedeutica per l’utente che così può prendere confidenza con i controlli per poi lanciarsi nello scontro virtuale sulle arene online.
Le caratteristiche che hanno fatto di Unreal Tournament 3 uno dei titoli prediletti dagli amanti del multiplayer sono non solo presenti, ma ulteriormente raffinate. L’arsenale contempla tutte le armi classiche, dal Rocket Launcher allo Stinger, con le tradizionali due modalità  di fuoco e qualche apprezzabile novità  che arricchisce ulteriormente il gameplay. Ampio spazio è stato riservato anche ai mezzi d’assalto con tipologie diverse per potenza di fuoco e rapidità  di movimento (si passa dall’Axon Manta, un versatile Hoverboard leggero, al Necris Darkwalker, un micidiale tripode armato di fulminatore a particelle).
In azioneOltre alle sempre apprezzate modalità  Deathmatch e Capture the Flag gli sviluppatori hanno introdotto una novità : si tratta dell’innovativo Werfare che ripropone, rielaborandole, le meccaniche di gioco già  viste nell’Onslaught di Unreal Tournament 2004.
Il motore grafico del gioco è l’ultima versione dell’Unreal Engine che supporta egregiamente le DirectX 10. È stato inoltre implementato un motore fisico che sfrutta il Physx SDK di AGEIA con la possibilità , dunque, di sfruttare l’accelerazione hardware dedicata di tali schede.
Fuoco a volontà Il design delle mappe è eccellente, con un ricchezza mai vista per scelte stilistiche e ambientazioni, mentre i modelli dei personaggi ricalcano gli stilemi esagerati e, a tratti, parossistici che da sempre hanno caratterizzato gli sparatutto firmati da Epic Games. Ottime anche le musiche che commentano in maniera dinamica l’azione di gioco.
Per gli utenti più smaliziati è disponibile un ottimo editor di livelli che rappresenta il vero valore aggiunto di un gioco che si candida fin d’ora ad essere il titolo prediletto dagli sviluppatori di Mod.

Scelta delle armi Sparatutto

 

[kml_flashembed movie="https://it.youtube.com/v/3MYZDQ0d0vk" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

Requisiti Minimi:

  • Sistema operativo: Windows XP SP2 o Windows Vista
  • Processore: Single Core da almeno 2.0 GHz
  • Memoria: 512 Mbyte
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce 6200 o ATI Radeon 9600
  • Disco: Almeno 8 Gbyte di spazio libero

Requisiti Raccomandati:

  • Processore: Dual Core da almeno 2.4 GHz
  • Memoria: 1 Gbyte
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce 7800 GTX o ATI Radeon X1300

bollo giochi sul Dvd

 

 

Marzo 2008

 

 

 

 

 

 

Unreal Tournament 3 – Euro 54,99 Iva inclusa

Genere:
Sparatutto in prima persona

Produttore: Midway (Epic Games). Pagina Web

Distributore: Leader.
PRO:
Realizzazione tecnica eccellente
Fazioni ben bilanciate
Editor di livelli potente e versatile
CONTRO:
Single player solo propedeutico al multiplayer
Trama banale
VOTO: 9,0