Servizi

Google Cloud Print, addio dal 1 gennaio 2021

Il servizio Google Cloud Print cesserà di funzionare dal 1 gennaio 2021, quindi gli utenti devono scegliere un'alternativa per la stampa dei documenti.

Amazon Prime Video, arriva la Champions League

Amazon ha comunicato che, a partire dall'anno prossimo e per tre anni, trasmetterà in esclusiva le migliori 16 partite di Champions League del mercoledì.

Twitter, nuove regole per account verificati

Dopo aver ricevuto i feedback degli utenti, Twitter ha pubblicato la versione definitiva delle regole per gli account verificati che entrerà in vigore il 20 gennaio 2021.

Amazon Luna disponibile anche su Android

Il servizio di cloud gaming Amazon Luna è ora disponibile anche su Android, ma gli utenti devono utilizzare specifici smartphone di Google, Samsung e OnePlus.

Pornhub, i servizi premium pagati in criptomoneta

Dopo l’abbandono di Visa e Mastercard, il popolare sito pornografico Pornhub è passato velocemente alle criptomonete per i servizi premium.

Alexa traduce la conversazione in tempo reale

La funzionalità Live Translation permette ad Alexa di tradurre in tempo reale una conversazione tra due persone che parlano lingue differenti.

Google down, servizi offline per un’ora (update)

Tutti i servizi di Google sono rimasti offline per circa 60 minuti tra le 12:55 e le 13:52, ma non è chiaro ancora il motivo di questo blackout.

Christopher Nolan contro i piani di Warner Bros. per lo streaming

Il regista Christopher Nolan se la prende con Warner Bros., e il piano della major di distribuire i film del 2021 in streaming e nelle sale.

Microsoft porta il cloud gaming su iOS e PC

Microsoft ha comunicato che il servizio di cloud gaming sarà accessibile anche da PC Windows e dispositivi iOS a partire dalla primavera del 2021.

Google Fiber, la fibra che viaggia a 2 gigabit al secondo

Alphabet amplia l’offerta di connettività di Google Fiber, che ora permette di navigare in rete a 2 Gbps con Gig 2 ma solo in due città USA.

Warner Bros.: i film del 2021 in streaming e nei cinema...

Warner porterà nei cinema e su streaming i suoi film in programma per il 2021 È l’unico modo per sopravvivere alla pandemia, dice Warner.

Amazon, boom di acquisti per le festività del 2020

Amazon conferma l’exploit delle vendite durante il Black Friday e il Cyber Monday 2020, soprattutto a favore dei venditori indipendenti.

Reddit da finalmente i numeri

Reddit, servizio telematico che ospita community, ha fornito per la prima volta numeri precisi sulla reale portata delle sue attività.

Facebook, Libra arriva nel 2021 in versione ridotta

Libra, la tanto chiacchierata criptomoneta di Facebook, sarebbe quasi pronta al debutto ma in una forma diversa rispetto ai piani originari.

Amazon AWS va giù, e Internet segue a ruota

I server di Amazon AWS sono finiti offline per qualche ora, scatenando il caos per mezza Internet. L’inaffidabilità del cloud è una garanzia.

Which?: gli affari del Black Friday sono una truffa

Which? ha analizzato l’andamento del mercato, scoprendo che i “super-sconti” del Black Friday si trovano anche durante il resto dell’anno.

Fortnite Crew, Epic passa dalle microtransazioni agli abbonamenti

Epic annuncia Fortnite Crew, nuova offerta commerciale che trasforma l’onnipresente gioco online in un servizio ad abbonamento.

Gmail, nuovi controlli per le funzionalità smart

Google ha annunciato l'arrivo di nuove impostazioni che permettono di controllare in modo semplice l'uso dei dati da parte delle funzionalità smart di Gmail, Chat e Meet.

Disney+, oltre 73 milioni di abbonati per il futuro della casa...

Il mega-conglomerato dell’intrattenimento statunitense da i numeri, confermando il successo senza precedenti dell’operazione Disney+.

Alexa Care Hub semplifica l’assistenza a distanza

Alexa Care Hub è la nuova funzionalità sviluppata da Amazon che permette di effettuare l'assistenza a distanza, controllando le attività dei familiari più anziani.

Google cancellerà i contenuti degli account inattivi

A partire dal 1 giugno 2021, se un account rimarrà inattivo per due anni, Google potrà eliminare tutti i contenuti del servizio interessato (Gmail, Foto e Drive).

Google Foto, addio all’archiviazione illimitata nel 2021

Google ha comunicato l’intenzione di interrompere l’offerta di storage “illimitato” per il servizio Foto. Nulla, nel cloud, è illimitato.

Crunchyroll diventa proprietà di Sony?

Sony sarebbe in trattativa per l’acquisizione di Crunchyroll, colosso americano dello streaming di anime in Rete.

Spotify: 320 milioni di utenti mensili e non basta ancora

La musica in streaming di Spotify continua a incontrare il favore del pubblico, che nel terzo trimestre ha ripreso ad ascoltare in massa.

Oculus Quest 2 sbloccato, utilizzabile senza account Facebook

Il caschetto VR Oculus Quest 2 richiede l’uso obbligatorio di un account Facebook, ma i ricercatori hanno già trovato il modo di sbloccarlo.

È ufficiale: PayPal entra nel mercato delle criptomonete

PayPal ha ora confermato ufficialmente l’intenzione di estendere i propri servizi a monete virtuali e criptomonete. I Bitcoin per le masse?

StreamFest, Netflix si dà via gratis per 48 ore (in India)

Netflix pianifica un evento promozionale per il mercato indiano. StreamFest garantirà l’accesso gratuito alle trasmissioni per 48 ore.

Azure Space, il cloud di Microsoft va in orbita

Microsoft estende la portata della piattaforma Azure allo spazio, alle comunicazioni satellitari e le attività cloud in orbita.
PC Professionale 358

Sommario gennaio 2021