Successivo

Software

Una nuova soluzione per il blog, firmata Realmac

Redazione | 3 Febbraio 2015

Blog Internet Social

C’è spazio per una nuova piattaforma di blog? Secondo gli sviluppatori di Realmac Software sì, e stando al successo che […]

C’è spazio per una nuova piattaforma di blog? Secondo gli sviluppatori di Realmac Software sì, e stando al successo che sta ottenendo l’iniziativa di crowdfounding lanciata proprio oggi, 3 febbraio, l’interesse è vivo anche da parte dei potenziali utenti.

Il nome del progetto è Typed.com e nel momento in cui scriviamo ha ottenuto in poche ore il 60% dei finanziamenti richiesti pubblicamente. Nei restanti 24 giorni di presenza su Indiegogo probabilmente supererà  la cifra richiesta.
Typed è un ambiente di blogging la cui caratteristica principale è la semplicità  di utilizzo. Niente interfacce di gestione complesse, né inutili menù gerarchici, il focus è sulla scrittura.

Dietro al progetto ci sono gli sviluppatori di applicazioni OS X pluripremiate, tra cui Clear, RapidWeawer ed Ember. Vedremo se la competenza nello sviluppo di interfacce utente per desktop potrà  essere messa a frutto in ambito server.
Dietro le quinte Typed è sviluppato in Python, utilizzando il framework Django e il robusto database PostgreSQL. Per l’hosting e i servizi web gli sviluppatori hanno scelto i servizi di Heroku per assicurare la continuità .

20150128041743-themes-mask

Il sistema mette a disposizione una serie di template preconfezionati, responsivi, la possibilità  di avere blog multi autore e di ospitare più blog sotto lo stesso account.
Realmac Software ha già  in vendita un ambiente di word processing (Typed for Mac) al quale, dopo il lancio di Typed.com, verranno aggiunte le funzionalità  per il posting diretto su blog.

La beta pubblica di Typed.com è prevista per l’estate 2015.