Successivo

Networking

Vodafone: 4G+ e nuovi terminali

Giorgio Panzeri | 28 Novembre 2014

Reti

Vodafone ha annunciato la disponibilità  della rete 4G+ basata sulla tecnologia Lte Advatage in grado di garantire una velocità  massima […]

Vodafone ha annunciato la disponibilità  della rete 4G+ basata sulla tecnologia Lte Advatage in grado di garantire una velocità  massima in download di 225 Mbps. LTE Advanced è una funzione evoluta della rete 4G che permette di aumentare la capacità  e la velocità  di connessione, combinando due bande di frequenza fra quelle utilizzate per l’LTE (800, 1800 e 2600 MHz).

Dopo la prima sperimentazione effettuata a Napoli lo scorso febbraio, Vodafone offre la connessione ultra-veloce 4G+ in 80 città  italiane (tra cui Milano, Bergamo, Roma, Palermo; vedi la lista completa in fondo all’articolo), che diventeranno più di 100 entro marzo 2015. Tutti i clienti Vodafone che acquisteranno uno smartphone abilitato al nuovo standard avranno la possibilità  di sperimentare gratuitamente per 6 mesi le performance del servizio nelle città  coperte.

Smart-4G-turbo-3Per lo sviluppo dei servizi 4G e  4G+, dei nuovi device 4G e della fibra ottica residenziale ad alta velocità  (300 Mbps) Vodafone ha messo sul piatto ben  3,6 miliardi di euro. Attualmente la copertura della rete mobile 4G ha raggiunto il 74% della popolazione ed è disponibile in oltre 2500 comuni italiani.

Ma non è tutto: Vodafone ha avviato la prima sperimentazione italiana di VoLTE (Voice Over LTE) nelle città  di Milano, Roma e Ivrea. VoLTE è il nuovo standard tecnologico che permette di effettuare chiamate voce su rete 4G sfruttando la superiore capacità  di banda della rete mobile di nuova generazione. Chi ha un contratto Vodafone potrà  così effettuare chiamate e videochiamate in alta definizione, continuando ad utilizzare la rete dati senza rallentamenti o interruzioni. Si tratta di un’innovazione tecnologica che rivoluziona le chiamate vocali, consentendo di utilizzare durante le conversazioni i servizi di video in streaming in alta definizione e di condividere in tempo reale contenuti multimediali, foto e informazioni sulla propria posizione.

 Nuovi terminali

Non solo. In vista del Natale Vodafone ha lanciato due nuovi terminali in grado di portare gli utenti Vodafone al 4G senza dover fare grandi investimenti. Si tratta di uno smartphone e di un tablet da 8″.

Smart-Tab-4GVodafone Smart 4G Turbo è uno smartphone di nuova generazione dotato di un ampio schermo capacitivo da 4,5 pollici, processore Qualcomm Quad Core a 1,2 GHz, fotocamera da 5megapixel e sistema operativo Android 4.4 Kitkat. L’ultimo nato di casa Vodafone è disponibile al prezzo di 99,99 Euro. Smart 4G Turbo è inoltre acquistabile in abbinamento con offerta Relax o con ricaricabile a rate. Chi acquisterà   il Vodafone Smart 4G Turbo avrà  la possibilità  di sperimentare gratuitamente per 6 mesi le performance del servizio 4G .Clicca qui per scaricare il Pdf con le caratteristiche del nuovo smartphone.

Vodafone Smart Tab 4G è invece un tablet 8 pollici ideale per navigare, comunicare e leggere. Ha uno schermo HD, processore Qualcomm Quad Core a 1,2GHz e fotocamera da 5 megapixel ed è disponibile a partire da 15 Euro al mese per 1 anno, che includono 7GB di navigazione 4G in mobilità . Clicca qui per scaricare il Pdf con la scheda tecnica del nuovo tablet Vodafone.

I due nuovi prodotti Vodafone sono disponibili immediatamente e si caratterizzano per il buon rapporto prestazioni prezzo.

[box type=”shadow” align=”aligncenter” ]Ecco le città  coperte dalla rete 4G+: Bergamo, Brescia, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Ivrea, Milano, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Torino, Treviso, Varese, Acireale, Afragola, Alba Adriatica, Andria, Anzio, Aprilia, Ardea, Arezzo, Arzachena, Avellino, Bari, Benevento, Cagliari, Calenzano, Campomarino, Carrara, Cascina, Catania, Catanzaro, Cecina, Civitavecchia, Conversano, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Firenze, Fiumicino, Foggia, Forte dei Marmi, Frascati, Giardini-Naxos, Gioia Tauro, Giugliano in Campania, Giulianova, Grosseto, Guidonia Montecelio, Ladispoli, Latina, Livorno, Lucca, Domus De Maria, Matera, Messina, Napoli, Olbia, Orosei, Ostuni, Otranto, Palau, Palermo, Perugia, Pisa, Pistoia, Pozzuoli, Ragusa, Reggio di Calabria, Roma, Salerno, San Benedetto del Tronto, San Felice Circeo, Santa Teresa di Gallura, Sassari, Taormina, Taranto, Termoli, Terracina, Vaiano, Viareggio.[/box]