Successivo

Guide

2010-2020: 70 innovazioni tecnologiche che ci hanno cambiato la vita

Redazione | 21 Gennaio 2020

Il decennio 2010-2020 è ormai alle spalle ed è tempo di fare un bilancio. Ecco 70 innovazioni tecnologiche passate alla storia.

Abbiamo selezionato 70 innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato le nostre vite nel corso degli ultimi 10 anni. Sono le sette più significative per ogni anno e comprendono prodotti, tecnologie e servizi. Ovviamente non tutte e 70 hanno realmente cambiato la vostra vita, ma ognuna di esse, a loro modo, ha segnato in modo indelebile il suo settore.

Alcune hanno introdotto per la prima volta nuove tecnologie o soluzioni, diventate poi standard (come il 4G o le Cpu multi core), altre invece hanno migliorato e reso più fruibili prodotti o servizi preesistenti (come la Tv Oled di LG o il Touch ID di Apple), altre infine devono il loro successo alla creazione di un ecosistema (come Amazon con il suo Kindle). Molte di queste innovazioni sono tutti i giorni sotto i vostri occhi (come i contenuti streaming on demand o gli assistenti vocali), mentre altre sono invisibili, ma non per questo meno importanti (come il costante miglioramento nel processo produttivo dei processori o nel campo delle intelligenze artificiali). Alcune, infine, potrebbero non aver avuto nessun riscontro sulle vostre vite perché non rispondono alle vostre esigenze (come TikTok o Minecraft) o perché non sono ancora disponibili (come il car sharing, il food delivery o – purtroppo – la connessione a banda larga). Visto che non tutte le rivoluzioni sono positive, abbiamo inserito anche quello che è stato il fenomeno (in negativo) del 2018: il caso Cambridge Analytica e le fake news.