Software

Come creare libri elettronici a costo zero con l’Open Source

Redazione | 24 Luglio 2014

Ebook Libri

Writer per gli ebook Writer può convertire i testi nel formato ePub (purché formattati correttamente, come detto) con l’estensione Writer2Epub […]

Writer per gli ebook

Writer può convertire i testi nel formato ePub (purché formattati correttamente, come detto) con l’estensione Writer2Epub scaricabile direttamente dal pannello “Estensioni” del suo menu Strumenti.

book open office 1

Questo plugin aggiunge tre pulsanti al menu principale del programma: Preferenze, Metadati e il pannello di controllo vero e proprio. Nel pannello Preferenze, oltre ad alcune variabili generali del plugin, si può abilitare la conversione al formato Mobi di Amazon Kindle se è installata l’applicazione separata Kindlegen. La scheda Metadati consente di descrivere il documento su cui si sta lavorando e definirne l’immagine di copertina.

Sigil: al centro dell’editing

Le parti critiche della creazione di ebook in formato ePub avvengono in Sigil. A grandi linee, questo programma è abbastanza simile a editor Html tradizionali come Bluefish o BlueGriffon. La sua finestra principale è divisa nelle tre parti mostrate in queste pagine: all’editor vero e proprio, nel centro, si affiancano a destra l’indice e a sinistra il browser. Lo scopo di quest’ultimo è mostrare la struttura completa del libro aperto in quel momento. Oltre ai brani di testo puri e semplici, infatti, nel browser si vedranno anche file su cui non c’è alcun bisogno di effettuare modifiche direttamente, a meno di non essere già  esperti e avere esigenze particolari.

In qualsiasi momento è possibile sia scrivere e vedere testo formattato, sia il codice sorgente sottostante (vedi immagine qui sopra). La seconda modalità  è utilissima per inserire a mano marcatori speciali, collegamenti ipertestuali o interi file Html o ePub già  esistenti (possibilmente dopo averli ripuliti). Per suddividere il testo in capitoli occorre fare clic a sinistra del titolo che ne costituisce l’inizio e selezionare “Inserisci->Indicatore di Divisione” nel menu principale.

Le funzioni di videoscrittura sono giustamente limitate a quelle di base: corsivo, grassetto, liste e poco altro. Nello stesso modo si possono inserire immagini in formato Svg , Png o Jpeg. Lo stile grafico generale si può, anzi si deve cambiare se necessario, modificando il foglio di stile associato a ogni libro. Dal browser o dal menu principale si arriva facilmente ai pannelli in cui si possono inserire la copertina e soprattutto gestire tutti i metadati, da titolo, lingua, autore ed editore all’eventuale codice Isbn. Non appena la divisione in capitoli, sezioni e sottosezioni dell’ebook è consolidata, Sigil può generarne automaticamente l’indice, completo di link a ogni componente. L’utente ha comunque la possibilità  di modificare a mano i titoli, o di aggiungere voci extra.

La fase da non saltare mai è la validazione, cioè la procedura con cui Sigil controlla che il file ePub abbia una struttura corretta, che tutti i componenti (copertina, immagini, eccetera) siano presenti. La validazione verifica anche la presenza e la correttezza di tutti i metadati che dovranno essere utilizzati da lettori di ebook e software di catalogazione.

Finalmente, Calibre

Dopo aver scritto il testo e averne formattato e validato la versione ePub con Sigil, arriva finalmente il momento in cui si può mandare il proprio ebook in giro per il mondo. Come fare però per permetterne il caricamento su dispositivi che per un qualsiasi motivo preferiscono altri formati? Come avevamo già  accennato, è un problema da affrontare con Calibre.

book calibre

I suoi filtri possono convertire gli ebook ePub in dozzine di altri tipi di file con pochi clic. Questo perché Calibre è in primo luogo un gestore di librerie digitali, usato sostanzialmente per due scopi: trovare automaticamente titoli da decine di portali online, gratis o a pagamento, e poi scaricarli, indicizzarli e copiarli sul lettore come desidera l’utente. Ricordiamo che, come Open Office, Libre Office e Sigil, anche Calibre gira su Linux, OS X e Windows, con la possibile eccezione di alcune funzioni server.

book calibre 2

> Continua a leggere: usare Calligra Author

< Indietro Successivo >