Foscam C2

Ha un’ottica di qualità che fornisce immagini nitide alla luce e al buio, è versatile grazie alla connettività cablata/wireless e allo slot per micro Sd.

0
2008

La nuova Foscam C2 riprende la forma ed il design della C1 ma offre miglioramenti quali la risoluzione superiore, che passa da uno a due megapixel. Dotata di una base di appoggio con piastra di montaggio per l’eventuale montaggio a soffitto o parete, la camera è regolabile in altezza con un’escursione da zero a sei cm circa grazie al sistema a doppio snodo. Il frontale ospita il gruppo di ripresa Full Hd da 1.920 x 1.080 punti, l’illuminatore a infrarossi e un sensore PIR, mentre sul retro sono disposti la spia di stato, il pulsante Wps/reset, gli ingressi di rete cablata Ethernet e alimentazione micro Usb, l’altoparlante per l’audio bidirezionale.

Casa sicura videosorveglianza Foscam C2
Con supporto cloud e micro Sd, la Foscam C2 è molto versatile.

Completano la dotazione lo slot per schede micro Sd e il microfono, entrambi inseriti nella cornice inferiore. Il setup non presenta difficoltà, grazie alla voce guida (in inglese) e al wizard dell’app Foscam che aiuta nella configurazione utilizzando anche la scansione con Qr code per rilevare il modello corretto.

Casa sicura videsorveglianza Foscam C2
Il retro della Foscam C2 con la porte porte di connessione.

L’app di controllo è piuttosto essenziale (da segnalare qualche mancanza/imprecisione nelle localizzazione italiana) e offre sostanzialmente solo i controlli indispensabili, quali la regolazione dell’illuminazione, l’attivazione del rilevamento di movimento e suono, il ribaltamento dell’immagine per l’installazione a parete o soffitto, la regolazione della sensibilità del sensore e la programmazione di attivazione. Del tutto assenti alcune funzioni avanzate quali, per esempio, l’impostazione zonale del rilevamento di movimento, accessibili invece direttamente tramite la pagina del Web server interno della camera via Ip, che consente il completo controllo dell’hardware.

Casa sicura videosorveglianza Foscam C2
L’app è essenziale e la notifica degli allarmi un poco spartana, ma è funzionale ed efficiente.

Nei test, l’aspetto che più ci ha colpito è stato relativo alla qualità dell’immagine, ben definita, ricca di dettaglio anche nelle alte e basse luci. Notevole la capacità di cattura all’infrarosso in condizioni di oscurità: il campo illuminato si estende a ben otto metri e anche ai limiti le riprese hanno sempre esibito una valida resa. Giudizio positivo anche per la reattività del sistema, sia in termini di rilevamento dell’intrusione nella zona controllata sia per quando riguarda l’accesso live dall’app o via Web; la camera può essere raggiunta non solo dal portale Foscam ma anche direttamente dalla rete locale o in remoto mediante il port forwarding.

PRO Qualità dell’immagine / Portata dell’illuminatore infrarosso / Connettività wireless e cablata con supporto Onvif

CONTRO App migliorabile

Torna alla comparativa

PCProfessionale © riproduzione riservata.