Successivo

Hardware

JBL Clip 2

Marco Martinelli | 1 Agosto 2017

Audio JBL Periferiche SchedaComparativa

Soluzione all-in-one supercompatta, bella da vedere e ben suonante, per chi vuole il mitico marchio californiano sempre appresso.

Evoluzione del Clip+, la nuova versione del Clip si presenta con un design rinnovato, esteticamente ancora più accattivante ma con la medesima dote di compattezza. Disponibile nella versione standard in 5 colori (nero, blu, grigio, rosso, verde acquamarina) e Special Edition con altri quattro motivi a vivaci tonalità, il Clip 2 ha un diametro di 94 mm, è spesso 42 mm, pesa solo 184 g ed è equipaggiato con un driver da 40 mm che supporta una potenza massima d’uscita di 3 watt.

è disponibile in 9 varianti: 5 tinte unite e 4 fantasie.

Tra le caratteristiche peculiari, il moschettone di trasporto incorporato e il cavetto non rimovibile – lungo circa 30 cm – per l’ingresso audio ausiliario, avvolgibile a scomparsa una scanalatura tracciata lungo la circonferenza esterna e terminato con jack da 3,5 mm che si ripone nel vano dedicato sul basamento. Da segnalare la possibilità di accoppiare due Clip 2 per aumentare la diffusione sonora. I controlli, disposti lungo il perimetro del diffusore e leggermente incassati nel rivestimento gommoso che assicura l’impermeabilità a norma IPX7, sono rappresentati dalla regolazione del volume, dal tasto multifunzione di pausa/vivavoce/salto brano in avanti, dall’accensione e dall’attivazione del Bluetooth. L’unico led di stato è posizionato sotto l’attacco del moschettone, mentre la porta Usb per la ricarica della batteria (8 ore di autonomia) è incassata e sigillata da una protezione in gomma.

Sul fronte sonoro il Clip 2 ha esibito buon volume e prestazioni, particolarmente in gamma media risultata aperta e definita; leggermente compressi invece gli estremi, con i bassi un po’ sacrificati in estensione. Valida la resa in vivavoce: il microfono ha una buona sensibilità che gli consente di catturare la voce anche a discreta distanza – con solo una minima traccia di eco – e i dialoghi risultano chiari, privi di disturbi di fondo.

PRO Buon volume e resa in rapporto alle dimensioni / Design moderno e colori accattivanti

CONTRO Estremi di gamma un poco compressi / Controllo salto traccia solo in avanti

Torna alla comparativa