Netatmo Welcome

Linea raffinata e non convenzionale, impiego di materiali di qualità e funzioni avanzate che includono il riconoscimento facciale.

Il catalogo Netatmo offre una completa selezione di prodotti dedicati alla domotica, con soluzioni che spaziano dalla sicurezza al monitoraggio, gestione dei consumi e delle risorse energetiche. Sul versante della protezione della casa, la Welcome rappresenta il dispositivo di spicco, con peculiarità interessanti quali il riconoscimento facciale. Caratterizzata dal design cilindrico con struttura monoblocco in allumino anodizzato che funge anche da dissipatore del calore, la camera impiega un sensore da 4 megapixel per catturare immagini in Full Hd attraverso l’ottica con campo visivo di 130 gradi.

Casa sicura videosorveglianza Netatmo Welcome
La Welcome ha la doppia connettività wireless e cablata.

La sezione d’arco frontale ospita il gruppo di ripresa/sensore e il microfono, mentre quella posteriore una porta Ethernet, l’ingresso dell’alimentazione e uno slot per schede Micro Sd fino a 32 Gbyte di capacità per l’archiviazione locale delle riprese.

Il setup è facilissimo, il più semplice in assoluto tra i prodotti provati. Basta accendere la camera e capovolgerla: l’operazione attiva il Bluetooth per connettersi allo smartphone e ricavare la configurazione di rete. Una volta effettuata la registrazione gratuita del proprio account il dispositivo è pronto all’uso: l’app Netatmo Security fornisce un breve tutorial sul posizionamento e, alle prime notifiche di rilevamento, suggerisce la procedura di riconoscimento dei volti. L’opzione è efficace, ma può richiede più procedure di identificazione, controllo delle corrispondenze o aggiornamenti di un profilo per evitare falsi allarmi, poiché i volti sconosciuti sono sempre registrati; a regime, comunque, il sistema ha dimostrato una buona precisione.

Casa sicura videosorveglianza Netatmo Welcome
Dopo una semplice fase di apprendimento, Welcome riconosce i volti con precisione. L’app è semplice e funzionale.

La camera funziona in registrazione continua, l’attivazione delle notifiche può basarsi anche sui servizi di geolocalizzazione; la registrazione avviene sulla scheda micro Sd – fornita in dotazione – con eventuale backup automatico dei video su Dropbox, unica opzione cloud prevista poiché Netatmo non offre servizi di questo tipo. L’app è sufficientemente ricca di opzioni, ma manca il rilevamento a zone. Più che accettabile la qualità video – anche se dettaglio e definizione non sono tra i migliori – e buona la resa del microfono, anche a distanza. La reattività è nella norma, si percepisce un minimo ritardo delle immagini che tuttavia non pregiudica la funzionalità del sistema.

PRO Installazione semplice / Efficace rilevamento dei volti e geotagging / Nessun abbonamento richiesto e micro Sd in dotazione

CONTRO Manca l’opzione di rilevamento a zone / Contrasto e definizione immagini migliorabili

Torna alla comparativa

PCProfessionale © riproduzione riservata.