Techly Speaker Bluetooth

La musica è tascabile con lo speaker di Techly

Uno speaker Bluetooth dal design vintage che produce suoni dalle tonalità equilibrate grazie al driver ben dimensionato e all’involucro che fa da cassa di risonanza.

Agli amanti dei dispositivi portatili e della musica Techly propone un altoparlante wireless monofonico a batteria, piccolo e compatto, per sentire la musica non solo da sorgenti Bluetooth come smartphone e notebook ma anche quella memorizzata in una scheda microSd (nei formati Mp3 e Wave) oppure proveniente dalle radio Fm.

Il primo aspetto che colpisce è senza dubbio il suo design vintage, che richiama le radio americane degli anni 50 del secolo scorso. Questo speaker Bluetooth è disponibile in tre versioni: color rosso acceso e azzurro carta da zucchero con dettagli cromati oppure nero lucido con elementi dorati.

Design vintage, in dimensioni ultra compatte

Il design ricorda le radio old-style, ma le sue dimensioni sono supercompatte: misura infatti 9,5 x 7 x 5,2 centimetri, per un peso di 170 grammi. Il frontale è dominato a sinistra dalla griglia cromata davanti all’altoparlante, a destra dalla manopola del volume; in basso a sinistra sono allineati quattro piccoli pulsanti per l’accensione/spegnimento, il salto traccia avanti e indietro e per la riproduzione/stop. Ancora più sotto si trovano le due fessure per la presa microUsb e per lo slot microSd. Il primo tasto serve anche per passare alla modalità radio Fm con scansione e memorizzazione automatiche delle stazioni disponibili, che poi si possono passare in sequenza con i tasti del salto traccia.

Techly Speaker Bluetooth Wireless
Il design ricorda le radio old-style, ma le dimensioni dello Speaker Bluetooth Wireless di Techly sono supercompatte: misura infatti 9,5 x 7 x 5,2 centimetri, per un peso di 170 grammi.

La lettura della musica da microSd parte in automatico non appena si inserisce la scheda. Da notare la finezza dei piedini in spugna morbida, ideali per isolare il dispositivo dal piano di appoggio ed evitare la trasmissione di vibrazioni spurie. In dotazione è fornito un cavo Usb A/microUsb lungo 50 cm, che serve per la ricarica e che funziona anche come antenna per la radio Fm.

Le caratteristiche tecniche

L’altoparlante è composto da un cono di 4 centimetri di diametro collegato a un grosso (in proporzione) magnete, con un diametro solo leggermente minore. L’assieme è robusto e di ottima fattura, due caratteristiche che contribuiscono alla buona resa sonora, come vedremo meglio tra poco. L’elettronica è montata su una basetta inserita alla base dell’apparecchio e alimenta lo speaker con una potenza di 5 watt. L’interno del corpo è diviso in due metà da una flangia sagomata dotata di una guarnizione gommata: sopra si trovano lo speaker e la batteria, incollata allo schienale posteriore, sotto l’elettronica e i comandi frontali. La parte superiore, isolata da quella inferiore, funge da cassa di risonanza secondo il classico schema della sospensione pneumatica e permette di migliorare la resa alle basse frequenze.

Techly Speaker Bluetooth Wireless
Aprendo lo Speaker Bluetooth Wireless si apprezza una accoppiata bobina e magnete di generose dimensioni. Inoltre il volume in cui sono racchiusi e lavorano è sigillato da una guarnizione in gomma fissata allo schienale posteriore.

Secondo i dati di targa, l’altoparlante ha una risposta in frequenza di 20 Hz – 18 kHz, mentre l’elettronica ha un rapporto segnale/rumore (Snr) di 65 dB. La batteria è agli ioni di litio, ha una capacità di 1.200 mAh, si ricarica in circa due ore e consente un’autonomia di 8 – 12 ore di riproduzione musicale. Il collegamento wireless con la sorgente è fatto via Bluetooth v4.2 e, sebbene sia possibile collegare più di un altoparlante allo smartphone, solo uno alla volta è attivabile per la riproduzione, quindi l’audio è sempre e solo monofonico.

Conclusioni

All’ascolto lo speaker di Techly si fa notare per la resa sonora molto buona, per un ottimo equilibrio tonale e per un volume più che adeguato per un uso personale. I bassi hanno un’ottima estensione tenuto conto delle ridotte dimensioni dell’apparecchio. Sono totalmente assenti le regolazioni dei toni, ma effettivamente non se ne sente il bisogno. La sezione Fm è molto limitata sia per sensibilità di ricezione sia per pulizia del suono, decisamente non è uno dei punti di forza del prodotto di Techly, che dà il meglio di sé con la musica da smartphone e da scheda microSd.

 

Techly Speaker Bluetooth Wireless

PREZZO 24,89 euro

PRO Ottima resa sonora / Suoni bilanciati e bassi adeguati / Riproduce la musica anche da scheda microSd

CONTRO Sezione Fm non all’altezza delle altre caratteristiche

PRODUTTORE: Techly, www.techly.com

PCProfessionale © riproduzione riservata.
RASSEGNA PANORAMICA
VOTO