Notebook

Satellite A300, qualità  Toshiba a costo contenuto

Pasquale Bruno | 4 Giugno 2009

AMD

Un notebook consumer di fascia media molto equilibrato, con prestazioni più che buone e un chip grafico di ATI che dà  una marcia in più.

nb-toshiba-4.jpg
Il disco di Hitachi appartiene alla serie Travelstar 5K250 ed è risultato veloce. Ha una capacità  di 250 Gbyte adeguata a tutte le necessità , la velocità  dei piattelli è di 5.400 giri/minuto e il buffer interno è di 8 Mbyte. Sfrutta un canale Sata a 3 Gb/s e resiste ad accelerazioni fino a 1000 G quando è spento. Il masterizzatore Dvd è prodotto invece da Tsst (joint venture tra Toshiba e Samsung) e ha una velocità  massima di 8X in scrittura su supporti Dvd+/-R e Dvd+Rw, 6X su Dvd dual layer e Dvd-Rw.
Intorno al telaio sono collocate le varie interfacce, tra cui segnaliamo quattro Usb 2.0 con funzionalità  Sleep and Charge, ovvero consentono la ricarica di eventuali dispositivi collegati anche con il notebook in stand-by o in sospensione. C’è inoltre una porta Firewire e tre uscite video: Hdmi digitale, Vga analogica e S-Video. Una valida dotazione soprattutto per chi utilizza applicativi di editing video. Da segnalare ancora la porta e-Sata per collegare un disco esterno alla massima velocità , un lettore di schede di memoria 5 in 1 e lo slot Express Card.

Anche per quanto riguarda la connettività  siamo rimasti soddisfatti, considerando la pregiata scheda Wi-Fi Intel 5100 compatibile anche con lo standard 802.11n Draft 2.0, l’interfaccia Bluetooth e il classico modem analogico 56k. Peccato che il chip di rete Ethernet sia solo a 100 Mbps (Fast) e non a 1.000 Mbps (Gigabit).
nb-toshiba-voto.pngVanno segnalati inoltre gli speaker audio Harman Kardon, che in effetti hanno una resa superiore rispetto alla media dei notebook in questa fascia di mercato. Al di sopra del display c’è una webcam da 1,3 Mpixel con microfono integrato.
Durante l’utilizzo normale siamo rimasti soddisfatti dalla velocità  di questo notebook, che viene venduto con Vista Home Premium. Dobbiamo però segnalare l’elevata quantità  di software e utility preinstallati che tendono a rallentare il sistema specie in fase di avvio e ad annoiare con continui messaggi di vario tipo.
Alcune utility sono effettivamente valide, come Toshiba Configfree per la gestione di tutte le interfacce di rete o il Recovery Disc Creator per effettuare dei backup in maniera molto semplice. Molte altre invece sono decisamente menu utili, tra cui l’onnipresente Microsoft Office 2007 in versione demo per 30 giorni installato insieme a Microsoft Works, l’antivirus McAfee anch’esso con licenza solo per 30 giorni e tutta una serie di software freeware più o meno validi. Continuiamo a ritenere che la scelta più efficace è quella di lasciar scegliere all’utente durante il primo avvio cosa installare. In questo modo di evita di appesantire il sistema con applicativi non richiesti.
La batteria da 44 watt/ora non ha brillato particolarmente per la durata, mostrando un’autonomia compresa tra le due ore e le due ore e mezza di utilizzo continuo, lasciando attiva la rete wireless. Tale risultato è comunque in linea con la media dei notebook entry level da 15,4 pollici.
La garanzia offerta direttamente dal produttore è di un anno, con servizio di pick up & return sul territorio nazionale.

< Indietro Successivo >