Un telaio per costruire PC micro Atx super carburati

Sviluppato per piattaforme micro Atx di fascia alta e dotate di sistemi di raffreddamento a liquido multipli.

Bitfenix è un’azienda taiwanese specializzata nella produzione di telai e di accessori per la personalizzazione dei computer desktop. Il portafoglio di prodotti contempla circa trenta diversi modelli che spaziano dalle soluzioni compatte per schede madri mini ITX a quelle più voluminose per ospitare schede madri micro ATX, ATX e un cospicuo numero di componenti, schede grafiche e dischi.

Aegis è un modello creato per assecondare i desideri degli utenti evoluti che cercano un cabinet spazioso e funzionale, ma anche con un carattere proprio e adatto al modding, per schede madri in formato micro ATX e mini ITX.

La finitura esterna propone una verniciatura lucida disponibile in cinque colori – rosso, blu, nero, giallo e bianco – che si discosta molto da quella gommata denominata BitFenix SoftTouch, utilizzata per esempio per la produzione dei modelli Prodigy, e dall’alluminio spazzolato del modello Pandora. Da quest’ultimo telaio viene invece ripreso lo schermo Lcd da 2,8 pollici che è stato collocato dietro al pannello frontale traslucido e che permette di riprodurre un’immagine statica – 320 x 240 pixel – che può essere impostata dall’utente per mezzo del software BitFenix Logo.

 

BitFenix_Aegis_2

Una volta rimossa la paratia laterale dotata di finestra in plexiglass si accede al grande vano interno che è in grado di ospitare agevolmente una scheda madre in formato ridotto e numerosi componenti hardware. Questa è la differenza principale che distingue il modello Aegis dagli altri telai BitFenix per piattaforme micro ATX.

Attorno all’alloggiamento per la scheda madre sono stati predisposti lo spazio e i passaggi per i cavi di alimentazione e per i sistemi di raffreddamento a liquido senza che il tutto risulti compresso in un volume ridotto e lasciando un ampio margine di manovra per l’assemblaggio e per gli interventi di manutenzione e aggiornamento.

All’interno del telaio c’è posto per un alimentatore di grandi dimensioni e potenza qualora si desiderasse realizzare una configurazione con più schede grafiche.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B00U365Z8I[/asa]
[divider]
Per le unità  di archiviazione sono disponibili quattro vani da 3,5 pollici organizzati in due cestelli rimovibili senza la necessità  di utilizzare attrezzi; sono poi disponibili quattro vani da 2,5 pollici: due sono organizzati anche in questo caso per mezzo di un cestello rimovibile, uno si trova sotto lo spazio dedicato all’alimentatore e uno sul fianco dell’alloggiamento della schede madre.

Particolare attenzione è stata data alle soluzioni di raffreddamento: l’Aegis può ospitare fino a due ventole da 14 cm sul lato superiore, tre ventole da 12 cm o due da 14 cm dietro la paratia frontale, una ventola da 12 o 14 cm sul fondo del telaio e una ventola da 12 cm (inclusa) sul lato posteriore. Tutte le posizioni dedicate alle ventole sono predisposte per ospitare un radiatore dedicato a un circuito a liquido.

Per favorire la semplicità  di installazione all’utilizzatore finale, BitFenix ha realizzato una serie di accessori specifici tra i quali figurano anche le vaschette per il liquido di raffreddamento.

Nel complesso questo telaio è una buona soluzione per chi desidera implementare un sistema dotato di numerosi componenti a scapito delle dimensioni finali; queste di fatto sono pari a quelle di un telaio di medie dimensioni per schede madri ATX, ma l’Aegis ospita al massimo una micro ATX e tutto il resto dello spazio lo dedica agli accessori.
Michele Braga
[divider]

Bitfenix Aegis

Euro 113 Iva incl.

+ PRO
Spazioso
Può ospitare più sistemi di raffreddamento a liquido
Lcd frontale

– CONTRO
Dimensioni superiori a quelle di un normale telaio micro Atx

Produttore: BitFenix, www.bitfenix.com

PCProfessionale © riproduzione riservata.