Successivo
MIGLIORI APP ANDROID

News

MIGLIORI APP ANDROID consigliate: gratis e a pagamento

Martina Pedretti | 2 Ottobre 2018

Quali sono le migliori app Android? Ecco una lista delle applicazioni consigliate, gratis e a pagamento. Le app disponibili sullo […]

Quali sono le migliori app Android? Ecco una lista delle applicazioni consigliate, gratis e a pagamento.

Le app disponibili sullo store dei dispositivi Android, il Google Play, sono tantissime. Infatti cercare l’applicazione perfetta è pressoché impossibile, vista l’ampia scelta che il robot verde propone ai suoi utenti. Per capire meglio quale fa per voi, noi di PcProfessionale vi proponiamo una lista divisa in categorie delle migliori app Android.

Migliori app Android social network

Uno degli strumenti più usati su smartphone sono ovviamente i social network. Android propone la gamma completa e gratuita. Immancabili sono Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Messenger, Linkedin e Google+.

Degne di nota sono anche le due versioni più leggere di Facebook e Messenger: Lite e Messenger Lite. Occupano infatti meno spazio nella memoria del telefono, anche se non hanno tutte le funzioni delle loro controparti più pesanti.

Per la messaggistica è d’obbligo avere WhatsApp per restare in contatto con i vostri amici. Ma un degno sostituto è Telegram, ricca di funzioni come: divertenti sticker, sincronizzazione cloud, le chat segrete, la possibilità di inviare qualsiasi file e i comodi canali.

Migliori app Android foto

Questa categoria è già stata ampiamente affrontata nell’articolo dedicato alle migliori app di fotografia. Nonostante la scelta in questo caso sia decisamente troppo ampia, non è poi così difficile trovare l’app foto che faccia al caso vostro. Preinstallata nel telefono esiste anche Google Foto, che funge da libreria foto e organizza tutti i vostri ricordi.

Migliori app Android musica

Prima tra tutte è l’app di streaming musicale Spotify, che nonostante richieda un abbonamento a pagamento è la scelta ideale per ascoltare musica dal vostro dispositivo. Che sia online o offline, l’app permette di scegliere brani da un’ampia libreria, di creare playlist e di scaricare musica.

Se vi piace andare ai concerti e sentire la musica live esistono app che fanno al caso vostro. L’applicazione di TicketOne vi permette di comprare biglietti per i concerti dei vostri artisti preferiti, mentre Bandisintown vi tiene aggiornati sui concerti nella vostra zona permettendovi di scoprire se il vostro cantante preferito verrà a suonare vicino a voi. Entrambe sono gratuite.

Qello è una sorta di app streaming per documentari e concerti musicali. Da guardare direttamente sul vostro smartphone, Qello è gratis per 7 giorni poi richiede un abbonamento da 3,98€/mese.

SoundHound, a pagamento, e Shazam, gratuita, servono invece quando sentite una canzone, per radio o a un concerto, e non vi ricordate il titolo o semplicemente vi piace e volete sapere come si chiama. Utilizzando queste app saranno loro a fare il lavoro per voi, rivelandovi quale canzone state ascoltando e chi la canta.

Se volete scoprire di cosa parla un brano in una qualsiasi lingua, potete usare musiXmatch, che al suo interno racchiude tantissimi testi.

Ma non finisce qui, esploriamo insieme altre categorie…

Migliori app Android video

Oltre al capostipite della visualizzazione video YouTube, esistono molti alti player interessanti. VLC per Android è gratuita e permette di vedere i propri video preferiti. MX Player ha una grafica molto interessante e tra le sue tante funzioni può riprodurre videoclip con tanto di sottotitoli. Può essere scaricata gratuitamente, ma per accedere alle funzioni pro bisogna pagare 6,20 euro.

Vi piace montare video ma non sapete come fare da telefono? KineMaster è la risposta. Infatti ha numero elevato di funzionalità tra cui unire e spostare video, applicare effetti e transizioni e aggiungere tracce audio. Pensata soprattutto per i montatori esperti, l’applicazione è gratuita, ma per rimuovere il watermark che viene inserito durante l’esportazione si deve pagare 3,56 euro al mese o 28,46 euro all’anno.

Migliori app Android cinema e serie tv

Se siete degli appassionati di cinema e serie tv non potete non avere il fedele sito streaming Netflix anche nel suo formato applicazione.

Se invece avete sempre sognato di avere un’app dove potete segnare tutti i film che avete visto nella vostra vita, dovete assolutamente usare IMDB. Infatti è possibile creare una Watchlist ma anche una Wishlist, e ogni film ha una scheda descrizione dettagliatissima, con tanto di recensioni e tante altre funzioni.

Con l’app gratuita CinemApp potete scoprire la programmazione dei cinema vicino a voi, leggere le schede trailer e i commenti degli utenti. Invece Suggest Movie Search vi aiuta quando non sapete cosa guardare, consigliandovi in base alle vostre richieste.

Per tutti gli ossessionati dalle serie TV esiste un’app che non può mancare sul vostro smartphone. TV Time è la più grande app social per serie TV che esista. Potete creare un profilo e cercare nel database tutte le serie che avete guardato, che guarderete e che state guardando. Inoltre vi ricorda le prossime uscite e il giorno esatto in cui un determinato episodio sarà mandato in onda. Il vostro profilo sarà diviso in Preferiti, Prossimi da guardare, Non visti da tempo, Non ancora iniziato, Per dopo, Sta tornando, In pari, Finito e Serie che hai smesso di guardare. Se volete sapere quanti episodi avete visto in un mese o quale tra i vostri amici passa più tempo a guardare serie, esistono anche queste funzionalità. TV Time è gratuita, solo alcune funzioni in-app sono a pagamento.

E per quanto riguarda l’organizzazione?

Migliori app Android organizzazione

Trello è un’ottima app se volete creare delle liste di cose da fare. Si possono dividere in categorie, in colori e inserire delle date di scadenza. Se poi volete creare una bacheca condivisa con altri amici, con i vostri coinquilini, con i compagni di università è possibile farlo e ognuno potrà modificarla in base alle sue esigenze. Trello è gratuita.

Stocard è per quando il vostro portafoglio sta per esplodere per via delle tessere fedeltà. Con questa app direte addio alle tessere in plastica perché saranno tutte raggruppate in formato digitale sul vostro smartphone. Sono sempre più i negozi che riescono a scannerizzare le tessere dal telefono, e in più si può avere accesso a particolari offerte.

Migliori app Anrdroid scuola e università

Alla base dei problemi scolastici non c’è nulla che la buona Wikipedia non possa fare. Se poi lo fa direttamente dal vostro cellulare e gratuitamente è ancora meglio. Avete sete di sapere? Provate l’opzione che vi permette di aprire una pagina random dell’enciclopedia!

School Assistant serve a tutti gli studenti che vogliono tenere sott’occhio l’orario scolastico, le date di verifiche e interrogazioni e la media dei propri voti. Alcune altre funzioni sono a pagamento per 1,79 euro, ma il resto è gratuito.

Per gli studenti universitari MyLibretto è un must have. Se volete controllare la media dei vostri voti, quali esami avete sostenuto e quanti ve ne mancano, o fare una conta dei CFU, quest’app gratuita fa al caso vostro.

Timetable è pensata per tener traccia degli orari delle lezioni, che possono essere divisi per colore in base alla materia o al luogo.

Siete stati assenti a una lezione e non vi va di riscrivere gli appunti del vostro amico? Usate notebloc per scannerizzare direttamente le pagine di un quaderno o un libro, per rendere il tutto più immediato.

Migliori app Android lavoro

Quando fate parte di un team d’ufficio con tante persone potete provare a usare Slack. Ideale per comunicare con tutti i colleghi e aumentare la produttività, permette di scambiare file e creare chat. In più è totalmente gratis.

La vostra azienda ha una presenza social degna di nota? Se avete bisogno di organizzare meglio la gestione dei vari media che avete all’attivo, potete usare Buffer. Infatti con questa app è possibile gestire più social network contemporaneamente, evitando di postare per tante volte la stessa cosa. Un punto a favore è che è gratuita.

Se si hanno tanti indirizzi email importanti, potrebbe essere utile un’app come Mymail, che permette di raggruppare tutto in un’unica casella di posta e decidere a quale indirizzo dare più importanza.

Il concetto di teoria del pomodoro vi suona nuovo? Si tratta di una tecnica di gestione del tempo basata su sessioni di lavoro della durata di 25 minuti con intervalli di 5 o 10 minuti di pausa. La teoria sostiene che nessuno può rimanere concentrato per sempre, ma che nei 25 minuti pomodoro, niente potrà disturbarvi. Clear Focus fa proprio questo. Gestisce il vostro tempo in base alla teoria, e se usata in coppia con Clear Lock bloccherà anche le app del vostro cellulare durante i 25 minuti di lavoro.

Passiamo alla parte un po’ più divertente del vostro smartphone.

Migliori app Android viaggiare

Quando volete viaggiare e risparmiare più che potete niente batte Skyscanner. L’app che confronta tutte le compagnie aeree e vi consiglia i giorni in cui potete spendere meno. Inoltre ha un’ottima funziona che rende possibile la ricerca in base al mese più economico e alla destinazione meno dispendiosa. Skyscanner è gratuita e non applica sovrapprezzi per il servizio.

Un’ottima alternativa all’app booking.com è Airbnb. Quando si vuole risparmiare e vivere un’esperienza quanto più simile alle usanze del luogo, si può cercare un alloggio diverso dal solito. Airbnb permette di trovare posti dove dormire che spesso sono alloggi o camere tipiche del luogo. Per le vostre vacanze potete contattare un host e scegliere la casa vacanze che più rispecchia le vostre esigenze.

Non siete fan del momento in cui si prepara la valigia? Ci pensa PackPoint per voi! Quest’app infatti vi ricorda tutto quello che dovete portare con voi basato sulle vostre esigenze. Basata sulla lunghezza del viaggio, sulla temperatura a destinazione e le attività pianificate, vi consiglierà cosa portare nel bagaglio. Oltre a queste fantastiche opzioni, l’applicazione è gratis.

Non è da sottovalutare Google Maps, sia per orientarsi durante il viaggio che per creare mappe personalizzate. Grazie a una serie di deliziosi simboli e colori, potrete infatti segnare tutto ciò che volete vedere, scoprendo le distanze da un posto all’altro. Si possono marcare musei, ristoranti, parchi, negozi, il vostro alloggio, stazioni, centri commerciali e tantissime altre cose.

Migliori app Android giochi

I giochi Android sono numerosi e di mese in mese cambiano le tendenze con l’arrivo di nuovi titoli. Il più scaricato da anni resta però Candy Crush Saga, un passatempo che crea dipendenza e che fa venire voglia di dolci. Gratuita con acquisti in app.

Heads Up! è un gioco di società molto divertente. Basta mettere il telefono sulla fronte e cerare di indovinare la parola suggerita. Alcune delle categorie sono: celebrità, film, animali, accenti, personaggi famosi. Gratuita con acquisti in app.

Ma anche i giochi classici sono presenti sul telefono, alcuni a pagamento altri no: UNO, Cluedo, Monopoly, Trivial e tanti altri.

Potrebbero interessarti anche:

Come evitare gli spoiler: le app da utilizzare su Chrome, Firefox, iOS e Android

Come fare lettere maiuscole accentate su Mac e Windows