Successivo

News | Smartphone

Qual è il cellulare più cool tra i teenagers?

Redazione | 5 Dicembre 2025

mobile news Smartphone Social

I giovanissimi tengono in considerazione tanti fattori: dal prezzo alla popolarità dello smartphone. La qualità della fotocamera è decisiva.

Tutti hanno (almeno) uno smartphone. Fa parte della nostra vita quotidiana, è uno strumento imprescindibile. Ognuno ha le sue preferenze ma quali sono quelle del mondo teen? C’è un modello più cool degli altri?

Il più venduto al mondo

Partiamo da un presupposto importante. Nel mondo, almeno per quanto il primo semestre del 2025, il modello di smartphone più venduto risulta essere l’iPhone16 (data uscita settembre 2024). Nonostante un prezzo medio importante, l’iPhone16 si è conquistato la palma del vincitore grazie ad elevate prestazioni e quel fascino che l’iPhone continua ad esercitare sempre e comunque.

Cosa cercano i teenagers?

Un teenager, a differenza di una persona adulta, magari economicamente realizzata, o rispetto ad un anziano, quindi alla ricerca di “semplicità”, punta ad avere uno smartphone che sia il più cool possibile ma anche sia disponibile ad un prezzo “ragionato”. Non è un caso che il mercato dei cellulari ricondizionati sia in rapida crescita, proprio perchè il prezzo di vendita è decisamente inferiore rispetto ad un modello nuovo. Oltre ad essere cool, deve anche avere determinate caratteristiche. Considerato che postare immagini e video è uno dei passatempi preferiti dalla nuova generazione, è ovvio che il cellulare deve avere certi requisiti, ovvero garantire prestazioni notevoli a livello di fotocamera. Inoltre, deve anche avere una batteria durevole nel tempo per non essere costretti ad interrompere la propria diretta Twitch sul più bello o lasciare la chat di gruppo all’improvviso.

L’iPhone 13 è la soluzione ideale

Per chi non è ancora maggiorenne e non ha infinite disponibilità economiche ma vuole comunque uno smartphone che non sfiguri (il confronto con amici e amiche è all’ordine del giorno), l’iPhone 13 rappresenta una soluzione ottimale. Uscito sul mercato nel settembre del 2021, resta un cellulare cool e, al giorno d’oggi, ha ancora una quotazione di mercato medio/alta (attorno ai 500/600 € nuovo, circa 300/350 € ricondizionato). Insomma, come regalo di Natale o compleanno, ha un senso. Come noto, rispetto all’iPhone 12 ha fotocamere nuove, il chip Apple A15 Bionic e ha uno schermo OLED Super Retina XDR da 6,1 pollici. Insomma, è fornito di quello che serve per essere cool e non sentirsi “inferiori” agli altri compagni/e. Poi ci sono le sei colorazioni (mezzanotte, galassia, rosso, blu, rosa e verde) che fanno sempre comodo. A conti fatti, l’iPhone 13 è il più popolare tra gli adolescenti, almeno per il momento. Tutti d’accordo?