Tech

Spatial Reality Display, 3D senza casco per artisti e creativi

Spatial Reality Display si rivolge a una categoria di clienti piuttosto particolare, con una visione 3D che non necessita di caschi esterni

Nokia, una rete cellulare 4G sulla Luna

NASA finanzia Nokia e il progetto per le comunicazioni 4G sulla Luna. Una tecnologia utile per la colonizzazione del satellite terrestre.

Leonardo, il supercomputer italiano potenziato dalle GPU NVIDIA Ampere

L’Italia partecipa alla corsa verso le prestazioni HPC di classe exascale con Leonardo, nuovo supercomputer in via di realizzazione a Bologna

Google Search On, IA per ricerche migliori

Google ha annunciato diverse novità durante l'evento Search On, tra cui l'uso dell'intelligenza artificiale per mostrare risultati più rilevanti alle ricerche degli utenti.

Microsoft IA descrive le immagini come una persona

Microsoft ha sviluppato un algoritmo di intelligenza artificiale che descrive automaticamente le immagini con una accuratezza simile a quella delle persone reali.

Omni One, realtà virtuale a 360 gradi

Omni One di Virtuix è un sistema di realtà virtuale che promette libertà di movimento assoluta. L’utente può camminare, correre e combattere.

Unreal Engine di Epic sul nuovo Hummer EV

Epic ha annunciato l'avvio di una collaborazione con General Motors per utilizzare il suo Unreal Engine nel sistema di infotainment del nuovo Hummer EV.

NVIDIA Omniverse, creazioni 3D gestite in remoto

NVIDIA ha presentato Omniverse, piattaforma per lo sviluppo di contenuti ed esperienze 3D interamente gestita da remoto.

Daydream, la VR per smartphone di Google va a dormire coi...

Google abbandona definitivamente Daydream, piattaforma di realtà virtuale mobile nata morta e ora non più supportata ufficialmente su Android (11).

Digital Services Act, l’Europa contro i padroni del vapore digitale

Digital Services Act, ovvero un nuovo pacchetto di misure con cui la Commissione Europa vuole contrastare le politiche monopolistiche dei colossi dell'IT.

Amazon Explore, tour virtuali e shopping a distanza

Amazon Explore è la nuova piattaforma del colosso di Seattle pensata per connettere esperienze di acquisto (ma anche di viaggio e apprendimento) a distanza.

Nokia e BT, accordo strategico per il 5G britannico

Nokia annuncia un accordo con il colosso britannico BT per lo sviluppo delle reti 5G. Per accelerare lo sviluppo della connettività senza da Huawei.

Ekto One, stivali robotici per la VR in movimento

La statunitense Ekto VR ha presentato il suo primo prodotto per la VR: Ekto One è un paio di stivali pensato per simulare il movimento nelle esperienze VR.

Amazon One, pagamenti con il palmo della mano

Amazon One è un servizio, disponibile inizialmente nei negozi Amazon Go, che permette di entrare ed effettuare pagamenti contactless con il palmo della mano.

Singapore, il riconoscimento facciale è un affare di stato

Singapore adotta il riconoscimento facciale come sistema di identificazione. I cittadini potranno usarlo per accedere ai servizi pubblici e privati.

Amazon Luna è il cloud gaming del colosso dell’e-commerce

Il servizio di streaming videoludico di Amazon è ufficiale. Luna girerà su AWS, sfrutterà le GPU NVIDIA e richiederà il pagamento di abbonamenti multipli

AnyStream, ripper Netflix e Amazon Prime dai creatori di AnyDVD

AnyStream è un nuovo programma pensato per facilitare il salvataggio offline delle trasmissioni in streaming di Netflix e Amazon Prime.

Cloudflare e Wayback Machine, uniti per archiviare il Web

Il network CDN di Cloudflare e Wayback Machine lavoreranno in partnership per rendere il Web più accessibile, affidabile e raggiungibile.

Oculus Quest 2, la VR social di Facebook

Facebook ha presentato Oculus Quest 2, il nuovo caschetto stand-alone per la realtà virtuale in salsa social. Obbligatorio l’uso di un account Facebook.

Riconoscimento facciale vietato anche a Portland

La città di Portland, Oregon, ha deciso di vietare l’uso del riconoscimento facciale sul territorio. La tecnologia è discriminatoria e viola i diritti umani

Un sensore da 3,2 gigapixel per esplorare il cosmo

Realizzato un mega-sensore da 3,2 gigapixel, in grado di estendere la capacità di esplorare e indagare i fenomeni più misteriosi dell’universo.

Amazon, pugno duro contro le recensioni fasulle

Amazon prende ancora una volta di mira le recensioni fasulle, un fenomeno atavico divenuto un'autentica epidemia grazie alla quarantena anti-COVID-19.

Video della settimana: Tokyo 100 anni fa. In 4K e 60...

I network neurali colpiscono ancora, e l’obiettivo non è creare video artefatti o deepfake. Una clip sulla vita giapponese di 100 anni migliorata dalla IA.

Video Authenticator, la IA di Microsoft contro i deepfake

Redmond ha presentato le sue proposte per contrastare disinformazione e deepfake. Video Authenticator renderà più sicure le elezioni presidenziali USA.

Walmart+, ufficiale l’alternativa USA ad Amazon Prime

Dopo le indiscrezioni estive, Walmart si prepara a lanciare il suo servizio ad abbonamento nei prossimi giorni. Walmart+ offrirà sconti e consegne gratuite.

Amazon Prime Air, le consegne via droni sempre più vicine

La FAA USA ha approvato il trasporto di piccoli carichi tramite droni Amazon. Il servizio Prime Air per le consegne entro 60 minuti sarà presto realtà?

Netflix, un assaggio gratuito delle produzioni esclusive

Netflix offre ora una piccolissima selezione delle sue produzioni esclusive aperta a tutti, gratuitamente e senza la necessità di registrare un account.

Mozilla DeepSpeech, IA di trascrizione audio dal futuro incerto

Dopo i licenziamenti annunciati nei giorni scorsi, Mozilla si prepara a un futuro ignoto. DeepSpeech potrebbe essere una delle vittime del nuovo corso.
Sommario PC Professionale 355 - ottobre 2020

Sommario ottobre 2020