Successivo

News

Elonex ONE: il notebook da 99£

Davide Piumetti | 19 Febbraio 2008

La tendenza è ormai chiara. Mai come ora, il mercato dei notebook ha trovato un punto di convergenza tra i […]

La tendenza è ormai chiara. Mai come ora, il mercato dei notebook ha trovato un punto di convergenza tra i più grandi produttori; secondo le stime di tutti infatti, il prossimo periodo sarà  caratterizzato da una penetrazione sul mercato sempre maggiore da parte dei dispositivi ultraportatili, quei “figli” dell’ Eee Pc di Asus che sembra proprio aver aperto un nuovo ed esplosivo mercato.

I prezzi abbordabili, la trasportabilità  estrema e la voglia degli utenti di portare sempre appresso il proprio notebook hanno infatti portato tutte le più grandi aziende ad avviare ricerche e sviluppo di nuovi prodotti di questo tipo, in grado di accontentare gli utenti.

one.pngI feedback giunti finora dai primi “temerari” hanno convinto le aziende a puntare a due direzioni diverse. La prima è andare leggermente in controtendenza, portando allo sviluppo di prodotti in grado di posizionarsi a metà  strada tra il piccolo Asus e i notebook tradizionali: display da circa 9 pollici e capienza su disco superiore.

D’altra parte in molti stanno puntando all’economicità  delle soluzioni.

Elonex, azienda inglese, ha infatti annunciato Elonex ONE il primo computer portatile al di sotto delle 99 sterline. Al cambio attuale sono poco più di 131€.

Il focus del prodotto è l’ambiente educativo tradizionale e le caratteristiche per ora note sono l’adozione di una tastiera staccabile, connettività  wireless e 1 Gbyte di spazio per l’archiviazione.

Il modello verrà  annunciato ufficialmente il 28 febbraio, in concomitanza con l’Education Show 2008.