Successivo

Linux

Tutti project manager con TaskJuggler

Marco Fioretti | 23 Aprile 2010

Linux

TaskJuggler è un’applicazione Open Source che fa sostanzialmente lo stesso lavoro di Microsoft Project, ma in maniera profondamente diversa e […]

taskjuggler

TaskJuggler è un’applicazione Open Source che fa sostanzialmente lo stesso lavoro di Microsoft Project, ma in maniera profondamente diversa e per diversi aspetti molto più potente e flessibile. La descrizione dei progetti è molto più rapida che in Project perché si fa in formato testo, con una sintassi molto semplice, quindi richiede molto meno tempo del cliccare senza posa qua e là  o riempire decine di schede.

Il motore o compilatore che calcola l’allocazione delle risorse e tutte le dipendenze fra una fase e l’altra di un progetto è un programma da riga di comando completamente separato dal’interfaccia grafica. Questo compilatore può quindi essere lanciato anche da script o attraverso Internet ed è in grado di distribuire il carico di lavoro automaticamente.

L’interfaccia grafica invece visualizza i diagrammi di Gantt normali per questo tipo di applicazioni e vari altri tipi di grafici: tabelle riassuntive, riassunto del carico di lavoro su ogni risorsa oppure calendari con tutte le scadenze del progetto. Tutti i dati si possono esportare in formato Xml, Html, Csv o iCalendar.