Successivo

Magazine

Diffusori acustici, un suono migliore per il vostro Pc

Marco Martinelli | 27 Marzo 2012

Preview

Abbiamo passato in rassegna dodici sistemi audio stereo con e senza subwoofer per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze di […]

Abbiamo passato in rassegna dodici sistemi audio stereo con e senza subwoofer per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze di multimedialità .

di Filippo Moriggia

Computer e notebook potenti e costantemente connessi alla Rete in banda larga, videogiochi sempre più coinvolgenti e realistici, profusione di contenuti audio e video sul Web, come le centinaia di emittenti radio che trasmettono in streaming musica di ogni genere, i video di YouTube e Vimeo, i servizi per l’ascolto di musica on demand come Deezer e per la visione di film come iTunes Store. Volete rovinarvi l’esperienza con una coppia di altoparlanti mediocri o con quelli integrati nel notebook o nel display, con il loro suono inscatolato e la dinamica ultracompressa? Se per voi l’audio su Pc è importante, concedetevi il lusso di un sistema di altoparlanti di qualità , come uno dei dodici modelli che vi presentiamo in questa rassegna.

Abbiamo preso in considerazione le due categorie più comuni: i sistemi 2.0, due diffusori stereo full range, e 2.1, dotati anche del subwoofer.

Come vedrete, la scelta è ampia e varia, ma in questa rassegna non troverete prodotti di primo prezzo.

Il modello più economico costa circa ottanta euro, ma gli altri undici si collocano in una fascia di prezzo compresa tra 170 e 400 euro. Nella scelta di un kit di diffusori per computer la qualità  audio non è l’unico parametro da valutare. È importante che gli speaker siano comodi da utilizzare e da collegare e non siano troppo ingombranti se lo spazio è limitato. La disponibilità  di un telecomando – a filo o wireless – è apprezzabile, così come i cavi in dotazione dovrebbero essere sufficientemente lunghi per collocare gli altoparlanti nella posizione ideale. La maggior parte degli speaker provati permette anche il collegamento contemporaneo di altre sorgenti, oltre al Pc: possono così essere sfruttati per ascoltare musica da un iPod o da un altro lettore Mp3, piuttosto che da uno smartphone o tablet. Un sistema di altoparlanti di buona qualità  non è sempre sufficiente per ottenere risultati validi. Anche la sorgente deve essere di buon livello, e non stiamo parlando soltanto delle tracce audio che scegliamo di riprodurre. Molte schede audio integrate nei Pc sono rumorose e hanno un’elettronica che offre prestazioni modeste. Non è un caso se alcuni degli speaker che abbiamo provato includono anche un’interfaccia audio Usb da usare in alternativa. (…)

I prodotti provati:

– Altec Lansing Expressionist Ultra MX6021
– Audioengine 2
– Bose Companion 20
– Bose Companion 5
– Corsair Gaming Audio Series SP2500
– Creative Gigaworks T3
– ESI Unik 04
– Logitech Speaker System Z623
– Samson Studio Gt
– Techly AF-21S
– Teufel Concept B 200 Usb
– Teufel Motiv 2
Estratto dal numero 253 di aprile 2012