Successivo

Magazine

Multifunzione inkjet, nuovi modelli a basso prezzo

Giorgio Panzeri | 25 Maggio 2012

Preview

di Marco Martinelli Compatte, versatili ed economiche: in prova otto periferiche dal costo inferiore ai 100 euro, adatte per la […]

di Marco Martinelli

Compatte, versatili ed economiche: in prova otto periferiche dal costo inferiore ai 100 euro, adatte per la casa e il Soho.

In tempo di crisi si tende a risparmiare limitando le spese superflue e riducendo il più possibile il budget stanziato per l’acquisto di beni secondari di consumo. In quest’ottica, abbiamo deciso di vestire i panni dell’utente alla ricerca di una multifunzione inkjet a basso costo, con l’intento di verificare se una cifra modesta consenta di acquistare un prodotto che sia in grado di soddisfare le tipiche esigenze di stampa e scansione in casa e in un piccolo ufficio e se il risparmio iniziale non nasconda insidie a lungo termine sul piano funzionale e dei costi d’esercizio. Scorrendo le numerose offerte che si susseguono con cadenza regolare nei volantini della grande distribuzione, è facile notare la presenza ripetuta di alcuni modelli dei maggiori produttori, spesso offerti con sconti allettanti. Stabilito un budget di 100 euro, abbiamo selezionato otto unità  Mfp facilmente reperibili, ne abbiamo valutato la configurazione hardware e software e le abbiamo testate in laboratorio per verificarne prestazioni ed efficienza.

Per offrire una panoramica più completa sull’attuale offerta nella fascia bassa del mercato delle multifunzione inkjet, ove possibile abbiamo scelto due diversi modelli per ciascun produttore, uno pensato per l’uso domestico, l’altro per le attività  da ufficio. (…)

Sono state provate:

Brother MFC-J220
Canon Pixma MG4150
Canon Pixma MX435
Epson Stylus Office BX305FW Plus
Epson Stylus SX435W
HP OfficeJet 4500
HP Photosmart 5510
Kodak Esp C310

Estratto dell’articolo pubblicato sul numero 255 giugno 2012