Successivo

Magazine

Venti service di stampa fotografica

Marco Martinelli | 26 Ottobre 2012

Preview

Se amate stampare i vostri scatti preferiti, ma temete i costi delle unità  inkjet, provate uno di questi fotolaboratori online. […]

Se amate stampare i vostri scatti preferiti, ma temete i costi delle unità  inkjet, provate uno di questi fotolaboratori online.

di Marco Martinelli

Quante foto scattano gli italiani in un anno? Quante ne conservano? Quante ne stampano o fanno stampare? A queste domande ha cercato di rispondere un’inchiesta promossa dall’Aif (Associazione italiana foto & digital imaging) nello scorso mese di marzo per monitorare le abitudini e le tendenze in atto tra i consumatori dotati di uno strumento di cattura delle immagini (telefoni cellulari e smartphone con fotocamera, macchine compatte, bridge, mirrorless e reflex). Mediando in modo un po’ grossolano i dati emersi, si scattano poco più di 1.100 foto l’anno e se ne conservano 3/4, ossia circa 825. Dove finiscono le immagini? Molte restano parcheggiate sul disco fisso, altre vengono condivise in Rete sui siti di social network, Facebook su tutti (ogni giorni i suoi server incamerano 250 milioni di fotografie caricate dagli utenti di tutto il mondo) o nelle comunità  di fotoamatori, come Flickr. Solo una percentuale ristretta è destinata alla stampa su supporto cartaceo, un tempo non così lontano l’unico mezzo per esporre e condividere gli scatti.

Secondo la stessa ricerca Aif, il numero medio d’immagini stampate nel 2011 su base individuale tra le mura domestiche è stato di 24 foto, mentre 94 sono state affidate in outsourcing a un chiosco digitale, a un negozio o a un fotolaboratorio online. Insomma, si scatta molto e si stampa poco. Colpa certamente di Internet e delle tante modalità  di condivisione e trasmissione immediata delle immagini a disposizione di tutti. Colpa anche dei costi elevati associati alla stampa inkjet, su cui ormai sembra che si riproducano solo pochi scatti selezionati. Oggi, i consumatori trovano più pratico e conveniente affidarsi a un negozio di fotografia o a uno dei tanti servizi di stampa che operano in Rete. Per verificare se siano davvero convenienti e se offrano stampe di buona qualità , abbiamo messo alla prova venti tra i più popolari fotolaboratori online che operano nel nostro Paese. Comportandoci come un utente comune, abbiamo inviato un ordine per la stampa in formato 13 x 18 cm di venti immagini selezionate tra i migliori 75 scatti trasmessi dai lettori di PC Professionale che hanno partecipato al contest indetto a fine giugno. Come potete vedere nelle gallerie pubblicate sul nostro sito Web alla pagina https://tinyurl.com/96848r7, si trattava di soggetti di varia natura: paesaggi, flora e fauna, ritratti, close-up e macro, con scatti a colori, in bianco e nero e, in un solo caso, viraggio seppia. Come metodo di consegna, abbiamo selezionato il più economico tra quelli proposti dai singoli servizi, normalmente la posta prioritaria. Una volta ricevute le stampe, le abbiamo esaminate e valutate una per una in un ambiente a luce controllata, mettendole a confronto con gli originali visualizzati su un display correttamente calibrato e profilato. La maggioranza dei servizi testati esegue il ritocco automatico delle immagini trasmesse e durante l’analisi abbiamo controllato se questo processo avesse agito in modo selettivo sulle singole foto, in base alla reale necessità , oppure avesse apportato modifiche in modo indiscriminato anche alle immagini già  ottimizzate. Per formulare una valutazione complessiva del servizio, abbiamo scelto come criterio primario il rapporto tra qualità  di stampa e prezzo, senza però trascurare tutte le caratteristiche dell’offerta, come la quantità  delle lavorazioni e dei formati disponibili, la facilità  di consultazione del sito Web e di compilazione dell’ordine, le modalità  e i tempi di consegna. La tabella riepilogativa in coda all’articolo contiene tutte le informazioni fondamentali sui servizi, incluso un estratto del listino rilevato nel periodo in esame (tra il 24 settembre e il 5 ottobre 2012). Tra le varie voci, abbiamo ritenuto utile inserire anche un esempio del costo di un ordine di 20 stampe 13 x 17/18 cm, al netto di eventuali promozioni e spese di spedizione incluse. Alle luce dei risultati ottenuti e dei costi sostenuti, possiamo confermare la convenienza dell’offerta. Tuttavia, prima di effettuare un ordine è sempre consigliabile fare qualche controllo per verificare eventuali variazioni di prezzi o condizioni e, soprattutto, per vedere se sia in corso qualche offerta promozionale. La maggior parte dei servizi, infatti, sfrutta la dinamicità  del Web per proporre periodicamente sconti, notificati anche attraverso newsletter inviate agli utenti registrati: analizzandole, è possibile risparmiare cifre importanti rispetto ai prezzi standard, in particolare per ordini di una certa entità . (…)

Estratto dell’articolo pubblicato sul numero di novembre 2012