Successivo

Magazine

Il Dvd di PC Professionale si sposta nel cloud

Giorgio Panzeri | 27 Marzo 2013

Abbiamo dematerializzato il Dvd di PC Professionale per migliorarne la fruibilità  e abbiamo ridotto il prezzo di copertina scalando il […]

Abbiamo dematerializzato il Dvd di PC Professionale per migliorarne la fruibilità  e abbiamo ridotto il prezzo di copertina scalando il costo industriale del supporto.

di Giorgio Panzeri

Questi sono gli anni del cloud. Avere un repository dove conservare i propri dati importanti con la certezza che siano accessibili in ogni momento e con qualsiasi periferica è il vantaggio principale della “nuvola”. Dati, foto e documenti sono sempre lì, puoi elaborarli sul computer dell’ufficio e poi usarli a casa senza doverti preoccupare di spostarli da un posto all’altro.

Capita spesso che i lettori ci scrivano con richieste legate al contenuto del Dvd. Magari sono interessati a un particolare programma e non ritrovano più il disco specifico che lo contiene, oppure non ricordano più a quale numero era stato allegato. Per non parlare poi dei Dvd difettosi: la percentuale è bassissima, ma con una tiratura di decine e decine di migliaia di copie è inevitabile che qualche esemplare non funzioni. Ce accorgiamo sempre nel momento del bisogno: dobbiamo risolvere un problema o aiutare un amico con il Pc zoppicante e gli applicativi che ci servirebbero sono proprio su un Dvd che – ce ne rendiamo conto solo sul momento – non è leggibile.

Sostituiamo sempre con tempestività  i dischi ottici difettosi, ma anche con le poste più efficienti del mondo – e quelle italiane sicuramente non lo sono – bisogna mettere in conto un po’ di tempo, almeno qualche giorno, tra la richiesta di un nuovo supporto e la ricezione dello stesso.

In un mondo ideale, i contenuti del nostro Dvd dovrebbero essere disponibili sempre e ovunque, e dovrebbe essere possibile non solo accedere all’intera collezione ma anche ricercarne globalmente i contenuti. Partendo da questa considerazione abbiamo deciso di dematerializzare il Dvd di PC Professionale portandolo tra le nuvole di Internet. Sul nostro sito troverete quindi tutti i Dvd pubblicati da marzo 2013 in poi, con un indice di ricerca per singolo disco e un indice generale: di conseguenza vi sarà  facilissimo scovare il programma o l’utility che state cercando anche a mesi di distanza dalla pubblicazione. Per accedere a un Dvd virtuale e consultarne i contenuti vi servirà  il codice che troverete a pagina 8 del numero al quale è associato.

Il Dvd nel cloud è anche disponibile a chi si è abbonato solo alla versione digitale della rivista (tramite le apps iOs o Android). Ma non è finita qui: stiamo lavorando per potervi fornire tramite il Dvd virtuale nuovi contenuti supplementari e, soprattutto, convenzioni e sconti per l’acquisto di libri o accessori informatici. Ne riparleremo presto.

Se siete abbonati all’edizione cartacea di PC Professionale vi consiglio di dare un’occhiata alla versione digitale della rivista (vi ricordo che ora è accessibile a tutti gli abbonati all’edizione cartacea). Da un paio di mesi stiamo lavorando per aggiungere contenuti extra che ne arricchiscono la consultazione: filmati, gallerie di immagini e ora anche tutorial software (ne proponiamo due interessanti nell’articolo dedicato a Linux) e grafici che possono apparire contestualmente all’articolo letto.

I contenuti extra dell’edizione digitale sono fruibili soltanto su tablet o smartphone (iOs e Android, e tra breve anche Windows Phone 8), mentre il client per Pc e Mac – prodotto da una società  esterna – ancora non li supporta; abbiamo deciso quindi di renderli disponibili anche nel Dvd virtuale, in modo da non penalizzare chi non utilizza un tablet e legge la rivista sul computer.

A proposito di edizione digitale: alcuni lettori ci hanno segnalato che la qualità  delle immagini, in particolare le schermate dei programmi, non era impeccabile. Probabilmente ve ne sarete già  accorti: a partire dal numero scorso la risoluzione è molto più elevata e ora anche gli screenshoot dei programmi si possono “leggere” bene. Buona lettura e buona navigazione nel Dvd virtuale a tutti.