Successivo

Magazine

Freeware mai visto prima

Redazione | 26 Aprile 2013

Preview

    Stanchi dei soliti software? In questa rassegna vi presentiamo cinquanta programmi utili ma poco conosciuti, di cui probabilmente […]

 

art freeware

 

Stanchi dei soliti software? In questa rassegna vi presentiamo cinquanta programmi utili ma poco conosciuti,

di cui probabilmente non avete mai sentito parlare.

 di Dario Orlandi 

ICON_EDICOLAIl panorama delle applicazioni e delle utility gratuite è vastissimo, e cambia quasi ogni giorno. Accanto ai grandi classici, applicazioni ormai disponibili da molti anni che hanno conquistato milioni di utenti in tutto il mondo, si affacciano continuamente nuovi strumenti pensati per offrire qualcosa di più, o di diverso. In questo articolo ci siamo quindi dedicati ai programmi più recenti e meno conosciuti, escludendo per scelta tutte le applicazioni di cui abbiamo già  parlato in passato. In questo modo abbiamo potuto scovare alternative interessanti ad alcuni programmi molto noti e piccole utility sorprendenti, capaci di risolvere in maniera perfetta problemi specifici ma frequenti. Non poteva mancare, però, un accenno ai software gratuiti più importanti e utili: nel box Gli strumenti indispensabili troverete quindi un elenco dei programmi che a nostro avviso dovrebbero essere installati subito dopo il sistema operativo.

Il settore del freeware è maturato tantissimo nel corso degli anni: oggi esistono applicazioni gratuite che non hanno nulla da invidiare ai software commerciali. Anzi, in alcuni casi lo sviluppo di questi programmi ha reso la vita molto difficile ai prodotti a pagamento, poiché è diventato difficile vendere un programma commerciale quando si trovano alternative gratuite capaci di svolgere gli stessi compiti altrettanto bene. Alcuni settori, addirittura, sono stati “bruciati” dalla concorrenza dei software gratuiti: i visualizzatori di immagini e i software di masterizzazione, per esempio, hanno dovuto aggiungere nuove funzioni o rivolgersi a fasce di pubblico diverse per continuare a trovare un proprio spazio sul mercato. I programmi gratuiti sono inoltre la soluzione ideale per risolvere esigenze particolari: esiste una moltitudine di piccole utility indirizzate a un problemi specifici, che li risolvono brillantemente ma che non offrono funzioni tali da giustificare la vendita.

Quando si analizza questo settore è naturale concentrare l’attenzione sugli esempi più riusciti, i software migliori, utilizzati ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo. Ci sono programmi gratuiti così efficaci da essere diventati praticamente indispensabili, tanto da essere spessissimo installati subito dopo il sistema operativo: stiamo parlando di software come Thunderbird, Vlc o 7-Zip (solo per citare qualche esempio). Ma per questo articolo abbiamo deciso di concentrare invece l’attenzione sui molti altri progetti interessanti che si trovano in Rete. Abbiamo quindi selezionato cinquanta software di cui non abbiamo mai parlato in tempi recenti, proprio nel tentativo di proporre ai lettori utility, applicazioni e strumenti nuovi e poco conosciuti.

In questo articolo troverete quindi alternative ai software più noti, tool specializzati per risolvere problemi fastidiosi e alcune versioni gratuite di programmi disponibili anche in edizione commerciale: in quest’ultimo caso abbiamo comunque scelto solo software che offrono una dotazione di funzioni tale da renderli efficaci anche nella versione gratuita. Un articolo sul mondo del freeware non può però considerarsi completo senza un accenno ai programmi più utili e diffusi: li abbiamo raccolti in un box separato, cercando di individuare gli strumenti e le applicazioni da scaricare e installare su ogni nuovo Pc.

Estratto dell’articolo pubblicato sul numero 266 di PC Professionale