Successivo

Magazine

Pdf con strumenti gratuiti

Redazione | 27 Settembre 2013

Preview

Il formato Pdf è stato sviluppato da Adobe per consentire la creazione di documenti elettronici che potessero essere riprodotti con […]

Schermata 2013-09-27 a 11.09.05

Il formato Pdf è stato sviluppato da Adobe per consentire la creazione di documenti elettronici che potessero essere riprodotti con assoluta fedeltà  indipendentemente dal computer e dal sistema operativo utilizzati per aprirli. Il software principe per creare ed elaborare documenti Pdf è Acrobat, prodotto dalla stessa Adobe, che però è tanto versatile quanto costoso. Fortunatamente esistono non solo alternative commerciali ben più abbordabili, ma anche tanti programmi gratuiti – spesso dedicati ad un’attività  specifica – per generare e modificare documenti Pdf: ne abbiamo provati moltissimi e in questo articolo vi presentiamo quelli che ci sono sembrati più utili, originali e interessanti.

di Dario Orlandi

ICON_EDICOLAOggi è quasi impossibile utilizzare un computer senza avere a che fare con documenti in formato Pdf. Aprire file di questo tipo non è un problema: si può usare il software gratuito Adobe Reader o una delle numerose alternative, anch’esse a costo zero. Quando invece si presenta l’esigenza di creare un Pdf o di modificarne uno già  esistente le cose si complicano, anche perché Windows non offre nessuno strumento adatto allo scopo. La strada più semplice, fare ricorso ad Adobe Acrobat, è piuttosto gravosa per il portafoglio. Acrobat Standard, l’edizione più economica, costa oltre 400 euro: una cifra difficilmente giustificabile per gli utenti casalinghi e i piccoli uffici. Ci sono alcune alternative commerciali più economiche, come Nuance PDF Converter (recensito su PC Professionale n. 261, dicembre 2012) che costa un centinaio di euro: cifra più abbordabile ma probabilmente ancora indigesta per chi solo sporadicamente ha bisogno di estrarre qualche pagina da un Pdf oppure di riunire più documenti in un unico file. Per fortuna nel mondo del software gratuito si possono reperire moltissimi strumenti che permettono di creare, visualizzare, modificare e assemblare documenti Pdf senza spendere un centesimo. L’offerta è davvero ampia e comprende programmi per tutte le necessità : da piccoli tool specializzati che svolgono un’unica operazione a pacchetti multifunzione che coprono un ampio spettro di esigenze. Ben più difficile è trovare software gratuiti davvero validi: durante le ricerche svolte per questo articolo ci siamo ritrovati molto spesso di fronte a programmi che non riuscivano a svolgere correttamente – a volte per nulla – le funzioni promesse sulla carta. In alcuni casi poi la versione freeware è solo un’esca, dato che gli strumenti realmente utili sono disponibili solo nell’edizione commerciale. I 15 programmi che vi presentiamo in queste pagine mantengono invece le loro promesse e ve li possiamo consigliare senza esitazione.

Abbiamo organizzato i risultati di questa ricerca in tre aree, dividendo i programmi in base alla funzione principale: creazione, lettura o modifica dei documenti Pdf. In qualche caso, questa categorizzazione potrà  sembrare forzata: alcuni dei tool svolgono una sola funzione ma in molti altri casi propongono tantissimi strumenti, che potrebbero farli ricadere in categorie diverse. Abbiamo scelto di considerare come determinante la funzione più potente o meglio realizzata, ma anche un programma dedicato principalmente alla visualizzazione dei documenti potrebbe consentire di modificare o di creare Pdf in maniera comunque efficace. (…)

Estratto dell’articolo pubblicato sul numero 271 di PC Professionale