Successivo

HowTo

Winja analizza i tuoi file grazie a molti motori antivirus Web

Dario Orlandi | 19 Settembre 2016

Molti conoscono il servizio VirusTotal, che accetta file provenienti dal computer locale (o da qualsiasi indirizzo Web) e li analizza […]

Molti conoscono il servizio VirusTotal, che accetta file provenienti dal computer locale (o da qualsiasi indirizzo Web) e li analizza con un lungo elenco di motori antivirus, per verificarne la sicurezza e avere una seconda opinione quando per qualsiasi motivo la risposta fornita dalla security suite installata nel sistema non convince completamente.

Per semplificare il processo di upload dei file locali, Phrozensoft aveva creato alcuni anni fa VirusTotal Uploader, un semplice software gratuito che ha ottenuto un ottimo successo. Da qualche settimana gli stessi sviluppatori hanno reso disponibile la prima versione di Winja, uno strumento di upload più ricco e intuitivo, pensato per sostituire l’ormai antiquato Uploader.

Il nuovo tool, sempre gratuito, può essere scaricato da qui in versione preliminare e dev’essere installato nel sistema. La sua interfaccia è gradevole e mostra significativi passi in avanti rispetto al predecessore.

Le funzioni principali sono tre:

  • la prima permette di selezionare qualsiasi file locale e inviarlo per il controllo;
  • la seconda scarica e poi analizza un file proveniente dal Web,
  • mentre la terza mostra un elenco dei processi attivi e consente di verificare l’assenza di minacce.

Ma gli strumenti più preziosi sono nella finestra degli Extra Tools, accessibile solo se si avvia il programma come amministratore; qui si trovano varie schede che contengono elenchi come quello dei processi attivi, delle operazioni pianificate, dei software che si avviano con il sistema operativo e dei servizi registrati; basta un clic destro su ciascun elemento per richiamare un menu contestuale che contiene, tra gli altri, anche il comando per inviare il file a VirusTotal.