Successivo

News

Processori Intel nella nuova workstation di Sun

Davide Piumetti | 24 Ottobre 2007

Grazie a un accordo stipulato all’inizio dell’anno, Sun ha presentato una nuova linea di workstation basate su processori Intel x86, con il nome commerciale di Ultra 24. Nella nuova proposta trovano infatti spazio i processori delle linee Core 2 Duo, Quad e Extreme.

U24Grazie a un accordo stipulato all’inizio dell’anno, Sun ha presentato una nuova linea di workstation basate su processori Intel x86, con il nome commerciale di Ultra 24.

Dopo una prima apertura a processori tradizionalmente legati all’ambito Pc Windows, avvenuta lo scorso anno con l’adozione di cpu AMD Opteron in alcune linee di produzione; da oggi la casa statunitense decide di affidarsi anche a prodotti Intel, che vanno ad affiancare i chip SPARC finora utilizzati da Sun.

 

U24-2La linea Ultra 24 utilizza un singolo processore, di tipo dual o quad core. Nelle opzioni di acquisto rientrano infatti numerosi prodotti normalmente adottati da piattaforme Pc, della serie Core 2 Duo, Quad e Extreme.

Ampio spazio è dedicato all’espandibilità  della memoria, con un massimo di 8 GByte di ram e 3 TByte di spazio sui dischi rigidi.

 

 

La Ultra 24 si propone come workstation grafica di alto livello grazie all’adozione delle schede Nvidia Quadro, e a una spiccata flessibilità  operativa.

Il sistema operativo installato è infatti Solaris 10, ma è garantita la piena compatibilità  a numerose distribuzioni Linux e a Windows Xp e Vista.

Qui le specifiche complete.