Successivo
Inchiostri di qualità nel negozio online Cartucce.it

Hardware

Inchiostri di qualità (e non solo) nel negozio online Cartucce.it

Nicola Martello | 27 Ottobre 2020

Cartucce.it Stampa

Il sito Cartucce.it offre tutto il necessario per ottenere stampe di alta qualità. Dalle cartucce originali e compatibili alle stampanti vere e proprie, passando per i toner, la carta e i ricambi.

La diffusione universale e capillare degli smartphone, dotati di fotocamere sempre più performanti, ci ha trasformati in fotografi dallo scatto compulsivo, con il risultato di essere sommersi da una marea crescente di foto digitali. Tutte queste immagini testimoniano i momenti più significativi delle nostre giornate, della nostra vita, ma proprio a causa del loro numero finiscono in fretta nel dimenticatoio. Per salvare le fotografie più belle (o più importanti per noi) è una buona idea stamparle, così da creare album sempre consultabili senza ricorrere ad alcun dispositivo elettronico.

Stampare in casa

Utilizzare la propria stampante per le foto apre le porte anche alla possibilità di stampare in proprio volantini, brochure, biglietti di ogni genere per le feste e per l’ufficio. Tutti documenti che è facile creare a computer grazie ai numerosi programmi grafici oggi disponibili, che offrono template di ogni tipo pronti da personalizzare e da mettere su carta. La totalità di questi documenti e anche le foto grandi 13 x 19 cm rientrano con un buon margine nel classico formato A4 (21 x 29,7 centimetri), lo stesso utilizzato da tutte le stampanti domestiche e aziendali a getto di inchiostro e laser. Per ottenere i risultati migliori bisogna però impiegare il materiale giusto, ovvero la stampante, la carta e gli inchiostri adeguati allo scopo. Tutto questo è acquistabile nel negozio online Cartucce.it.

Più in dettaglio, una stampante fotografica a getto di inchiostro è quella che per un utente domestico evoluto rappresenta il miglior compromesso tra versatilità e costi. Permette di stampare foto con qualità abbastanza vicina a quella delle macchine professionali a sublimazione (che hanno costi ben maggiori) e non ha problemi a produrre biglietti augurali e cartoncini per tutte le occasioni e gli usi. Una stampante sempre inkjet ma non fotografica è più economica ma non è in grado di riprodurre con accuratezza tutte le gradazioni cromatiche delle foto, mentre una stampante con tecnologia laser è ideale per i classici documenti aziendali come brochure e locandine, dato che produce stampe perfettamente definite e dai colori brillanti resistenti alla luce e all’acqua, ma gestisce male le sfumature di colore che spesso appaiono rovinate da vistose bande.

Scegliere la carta e gli inchiostri giusti

Anche la carta deve essere scelta con cura, in base alla tecnologia della stampante e al tipo di documento da produrre. La normale carta per fotocopiatrici e stampanti laser, quella con peso di 80 g/m2 per intenderci, va bene per le inkjet che devono produrre documenti generici, mentre servono fogli più spessi, anche cartoncini, per ottenere pieghevoli e biglietti di auguri. Per le foto bisogna passare alle carte speciali, in grado di assorbire le microscopiche gocce di inchiostro al di sotto dello strato superficiale trasparente lucido oppure opaco. Questo genere di supporti consente di ottenere stampe non solo dai colori brillanti e compatti ma anche resistenti alla luce solare e all’acqua.

Per quanto riguarda gli inchiostri, è necessario impiegare le cartucce specifiche indicate dal costruttore della stampante, sia per i modelli a getto di inchiostro sia per quelli laser. L’unica scelta che ha l’utente è se impiegare le cartucce originali, in genere costose, oppure quelle rigenerate o quelle compatibili, più convenienti. Queste ultime hanno da tempo raggiunto una qualità di stampa che ha poco da invidiare a quella ottenibile con gli inchiostri originali, a una frazione del costo. Soprattutto chi stampa molte foto, che comportano una copertura del supporto prossima al 100%, apprezzerà il risparmio ottenibile ricorrendo sistematicamente alle cartucce inkjet compatibili.

Ma attenzione, non tutte le compatibili sono una scelta valida. Purtroppo sono in vendita anche cartucce con inchiostri scadenti e quindi è importante rivolgersi a venditori esperti che sappiano consigliare i prodotti migliori e più adatti alle necessità del cliente. Il negozio Cartucce.it offre l’esperienza e la consulenza necessarie per un acquisto ragionato e sicuro di tutto il materiale necessario per ottenere stampe di qualità a costi contenuti.

Nel sito di Cartucce.it è possibile acquistare cartucce originali, rigenerate e compatibili, queste ultime sempre in formato XL e in vendita con uno sconto del 30% dal 29 ottobre al 1 novembre. Sono inoltre acquistabili toner, inchiostri in taniche con kit per la ricarica, diversi tipi di carta, parti di ricambio e numerosi modelli di stampanti.