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La sveglia dell'iPhone non suona? Come risolvere

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La sveglia dell’iPhone non suona? Come risolvere

Martina Pedretti | 16 Luglio 2025

iPhone

La sveglia dell’iPhone non suona? Scopri tutte le cause possibili e come risolvere il problema in pochi passaggi

La sveglia dell’iPhone non suona? Ecco come risolvere il problema passo dopo passo

Ti sei svegliato tardi perché la sveglia dell’iPhone non ha suonato? Non sei solo. Capita più spesso di quanto si pensi, anche con i modelli più recenti e aggiornati. Ma niente panico: nella maggior parte dei casi si tratta di un’impostazione da correggere o di una piccola disattenzione. Qui sotto trovi una guida discorsiva e chiara per capire perché la sveglia dell’iPhone non funziona e soprattutto come sistemare il problema in pochi minuti.

1. Controlla il volume della suoneria

Può sembrare banale, ma il volume della sveglia su iPhone è legato al volume della suoneria, non a quello dei media (musica, video, giochi). Se hai abbassato il volume o attivato la modalità silenziosa, la sveglia suonerà comunque, ma se la suoneria è a zero, potresti non sentirla.

Vai in Impostazioni > Suoni e feedback aptico e verifica che la sezione “Suoneria e avvisi” abbia un volume abbastanza alto. Puoi anche disattivare l’opzione “Modifica con i tasti” per evitare cambi accidentali.

2. Controlla che l’allarme sia attivato

A volte capita di impostare correttamente la sveglia… ma dimenticare di attivarla. Nell’app Orologio, assicurati che l’interruttore della sveglia sia su verde. Se il pulsante è grigio, la sveglia non è attiva.

Pro tip: Se usi la funzione “Sonno” (ex “Ora di andare a dormire”), controlla che sia configurata correttamente e che non si sovrapponga con altre sveglie.

3. Verifica la suoneria associata alla sveglia

Hai selezionato una suoneria personalizzata? Potrebbe essere stata rimossa o non compatibile dopo un aggiornamento. Se la suoneria è impostata su “Nessuna”, la sveglia non farà alcun suono, anche se è attiva.

Modifica la sveglia, clicca su “Suono” e assicurati di scegliere una suoneria valida e udibile.

4. Controlla la modalità “Non disturbare” o “Focus”

La modalità Non disturbare (o le nuove modalità Full Immersion) non disattivano la sveglia, ma se hai impostazioni particolari o usi app di terze parti, possono interferire.

Vai in Impostazioni > Full immersion e verifica che la modalità attiva non stia bloccando notifiche o funzioni legate alla sveglia.

5. Aggiorna iOS

Bug e malfunzionamenti della sveglia possono dipendere da versioni di iOS non aggiornate. Se Apple ha rilevato un problema simile, potrebbe aver già rilasciato una patch.

Vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e controlla se è disponibile una nuova versione.

6. Riavvia l’iPhone

Un classico intramontabile. Se tutto sembra in ordine ma la sveglia non parte, prova a riavviare il dispositivo. Può risolvere piccoli bug temporanei.

7. Prova con un’altra app sveglia

Se il problema persiste, potresti testare un’app sveglia alternativa (come Alarmy o Sleep Cycle) per capire se il problema è specifico dell’app Orologio di iOS o del sistema in generale.

Ultimo consiglio? Fai una prova prima di andare a dormire. Imposta una sveglia tra 2 minuti e assicurati che tutto funzioni. Meglio perdere due minuti la sera che un’intera mattina al lavoro o all’università!